In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tapis roulant professionale e proponiamo la recensione dei migliori modelli con i relativi prezzi.
Il settore dei tapis roulant, come spesso avviene nel mondo dell’home fitness, è ricco di prodotti e non sempre risulta facile orientarsi. Soprattutto perché ci sono persone che, per la propria palestra in casa, preferiscono scegliere modelli meno costosi e meno performanti. Se invece è tua intenzione trovare un prodotto domestico di qualità molto alta, perché hai il desiderio di allenarti in maniera seria, allora in questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono.
Recensione Migliori Tapis Roulant Professionali
Quella che segue è una selezione di alcuni tra i migliori tapis roulant professionali disponibili attualmente sul mercato.
Sportstech F75
Sportstech F75 è un tapis roulant di alto livello, quindi è giusto iniziare da subito con le specifiche tecniche, davvero notevoli. Infatti parliamo di un modello con una superficie di corsa da 160 x 58 centimetri e con un motore capace di fare arrivare il nastro fino ad una velocità di 20 chilometri orari.
Anche l’inclinazione è strepitosa, visto che si parla di un livello massimo in grado di raggiungere il 18%.
Tutto viene reso possibile da un motore a corrente continua da 2 HP di potenza.
Altre caratteristiche tecniche importanti da segnalare sono che il motore ha un livello di rumore prodotto non eccessivo, 72 dB, e che il peso massimo tollerabile arriva addirittura a 200 chilogrammi.
Purtroppo questa caratteristica rende necessaria la presenza di materiali molto solidi e, di conseguenza, molto pesanti. In totale, infatti, Sportstech F75 arriva a pesare circa 140 chilogrammi, il che lo rende molto complesso da spostare. Anche se è presente la possibilità di chiudere il tappeto in obliquo, che può facilitare le cose.
Bisogna poi sottolineare la grandissima qualità del tappeto stesso, il quale rende possibile una corsa molto naturale e fluida. Non a caso si parla di un tapis roulant professionale, quindi rivolto non solo ai semplici appassionati, ma anche agli atleti professionisti che desiderano allenarsi a casa.
Tutto questo viene dimostrato anche dall’ottima ammortizzazione del nastro, resa possibile da una tecnologia multistrato, pensata per alleviare i fastidi alle articolazioni.
Eccezionale lo schermo, mentre il numero di programmi preimpostati è basso, e non supera le 12 unità.
Chiudiamo segnalando la funzione wifi, l’accesso USB, i sensori a impulso e la possibilità di collegare al dispositivo una cintura con cardiofrequenzimetro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sportstech FX300
Sportstech FX300 è un modello meno impegnativo rispetto al precedente, soprattutto per una questione di peso e di ingombro. Risulta essere facile capirlo, andando ad analizzare le sue specifiche tecniche, che indicano un peso complessivo di poco superiore ai 61 chilogrammi. Inoltre, considera che, una volta ripiegato, questo dispositivo arriva ad occupare soltanto 21 centimetri in altezza, il che lo rende estremamente facile da conservare.
Da aperto, invece, le dimensioni sono pari a 159,5 x 74,5 x 122 centimetri.
Di livello buono sono anche le misure relative alla superficie di corsa, che arrivano fino a 51 cm x 120 centimetri, con uno spessore di circa 7 centimetri e con la presenza di 5 strati.
Il peso massimo tollerabile è di 120 chilogrammi circa. La velocità massima raggiungibile è 16 chilometri orari e il sistema per ripiegare il tappeto è assistito, dunque si tratta di un’operazione che chiunque può fare.
Da sottolineare che il prodotto non richiede alcuna fase di montaggio, ed è anche accessoriato con rulli per il trasporto.
Per quanto riguarda il motore, si parla di un dispositivo a corrente continua abbastanza potente, intorno ai 2 HP, oltre che estremamente silenzioso, con un rumore prodotto che scende sotto i 60 dB.
Altri elementi che meritano di essere ricordati sono lo schermo di ottima qualità, il sistema antiscivolo forato, e la presenza di alcuni programmi di allenamento preinstallati, 9 in totale.
Risulta essere anche presente un sistema di tracking intelligente, sia esterno che interno, con un piccolo sensore per il rilevamento delle impronte digitali.
Anche in questo caso si parla di un tapis roulant professionale, che consente di collegare la cintura con cardiofrequenzimetro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sportstech F37
Sportstech F37 monta un motore da 7 CV, un valore eccezionale. La potenza è così elevata che chiunque potrà usarlo per correre veloce, non solo gli atleti, ma anche gli individui pesanti e robusti. Per quanto riguarda la velocità, potendo contare su una potenza del genere, il motore può spingere il nastro fino ad una velocità di picco di 20 chilometri orari, con 20 livelli selezionabili.
Nonostante sia particolarmente robusto e potente, Sportstech F37 non può essere definito ingombrante. Certo, non è piccolo e occupa un discreto spazio in casa, però l’azienda è riuscita a produrre un tapis roulant capace di ottimizzare la superficie calpestabile occupata. Nello specifico, il modello in questione misura 171 x 83 x 138 centimetri da aperto e 112 x 149 x 83 centimetri da chiuso.
La possibilità di chiuderlo alzando il nastro, poi, è ottima per ridurre ancora di più l’ingombro dell’attrezzo.
Trattandosi di un modello professionale, Sportstech F37 ti offre ovviamente la possibilità di inclinare il nastro fino ad una pendenza del 15%. Si tratta di un valore al di sopra della media, e in fondo lo si capisce studiando il prezzo, che è più alto anche per questo motivo.
Per quanto riguarda il nastro, poi, devi sapere che misura esattamente 1300 millimetri x 500 millimetri, dunque è molto ampio e adatto anche per le persone alte. Questo per via del fatto che correndo non rischierai di urtare i laterali del tappeto, uscendo dalla superficie di corsa per via di una falcata troppo larga. Si tratta di un problema che affligge soprattutto le persone molto alte, ma che viene del tutto annullato dal tapis roulant Sportstech F37.
Sportstech F37 è un tapis roulant che brilla anche per la comodità i fase di corsa e per la sua sicurezza. Risulta essere infatti dotato di chiavetta magnetica per bloccare eventualmente il nastro quando si inciampa e si cade.
Inoltre, il nastro presenta cinque strati di elastomeri a 8 zone e dunque è ottimo per una questione di ammortizzazione delle vibrazioni. Per farla breve, quando corri l’impatto non causa problemi alle articolazioni, ai muscoli e alle ossa, cosa che invece accadrebbe con un tapis roulant di scarsa qualità.
Visto il prezzo, è chiaro che Sportstech F37 è un tapis roulant accessoriato di tutto punto anche per quanto riguarda la dotazione tecnologica e i programmi. Nello specifico, ti offre la possibilità di scegliere tra 12 opzioni preimpostate, in modo tale da andare incontro ad ogni specifica esigenza. Un numero così elevato di programmi, infatti, equivale ad una spiccata versatilità dell’attrezzo, con la possibilità di scegliere molte soluzioni in base al proprio grado di allenamento e alla propria resistenza fisica.
Naturalmente Sportstech F37 è accessoriato con uno schermo da 7,5 pollici a cristalli liquidi e può essere connesso via Bluetooth agli smartphone e ai tablet. In questo modo potrai sfruttare l’applicazione Kinomap per estendere ulteriormente le funzionalità del tapis roulant, per esempio aggiungendo altri tracciati, così da diversificare le tue sessioni di allenamento.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sportstech F50
Finora ti abbiamo presentato 3 ottimi modelli, che consideriamo tra i migliori tapis roulant in commercio, ma abbiamo deciso di chiudere con una quarta soluzione. Stavolta ti stiamo parlando di Sportstech F50.
La superficie di corsa è pari a 150 cm x 52 cm, e quindi risulta essere molto ampia, mentre le dimensioni da aperto arrivano fino a 199 cm x 85 cm x 149 cm. Da chiuso, invece, il tappeto in questione occupa 127 cm x 85 cm x 159 cm.
Passiamo ad alcune delle caratteristiche tecniche più importanti, come la velocità massima, che arriva fino a 18 chilometri orari. Strepitoso il motore a corrente continua, probabilmente uno dei più potenti in circolazione, visto che arriva ad un valore di 4 HP.
Risulta avere una rumorosità nella media, con i suoi 72 decibel.
Menzione speciale per il consueto nastro multistrato, tipico di Sportstech, e dotato di un eccellente livello di ammortizzazione.
Per quanto concerne l’inclinazione, è possibile arrivare fino ad una pendenza del 15%, mentre il numero di programmi preimpostati si ferma comunque ad un totale di 12.
Una delle principali caratteristiche di questo tappeto è il fantastico schermo da 18,5 pollici, con touch system Android e rilevazione incorporata di tutti i dati biometrici.
Infine, il tapis roulant in questione possiede l’accesso USB e Bluetooth, i sensori a impulso, e la solita compatibilità con le cinture con cardiofrequenzimetro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologia di Tapis Roulant
Conoscere le varie tipologie di tapis roulant è il primo passo per trovare un attrezzo realmente professionale. Iniziamo subito con il dirti che, nel tuo caso, il modello più indicato è quello elettrico, per una serie di ragioni che approfondiremo tra poco. Come antipasto, però, ti consigliamo di leggere la nostra guida specifica, se ti stai chiedendo cosa scegliere tra il tapis roulant elettrico o magnetico. Detto ciò, partiamo analizzando il modello professionale per definizione, quello elettrico, elencandoti quali sono le sue caratteristiche principali. Poi ti parleremo anche del secondo modello, giusto per farti capire meglio quali sono le differenze tra i due, dunque a scopo informativo.
Tapis roulant elettrico
Il tapis roulant elettrico viene accessoriato con un motore di tipo elettrico, il cui compito è alimentare il nastro e permettergli di scorrere senza l’ausilio della forza delle tue gambe. Una seconda caratteristica di questa tipologia è la presenza di un computer grazie al quale potrai personalizzare il tuo allenamento e impostare certi parametri fondamentali, come la pendenza del tappeto e la velocità di questo.
Risulta essere la scelta ideale per un allenamento professionale, in quanto ti offre la possibilità di variare esercizi e di correre. Una possibilità invece assente nei tappeti magnetici, ma questo lo vedremo più avanti.
Un altro fattore che dovrebbe spingerti verso questa soluzione è che il tapis roulant elettrico viene costruito utilizzando materiali e tecnologie molto avanzate e resistenti nel lungo periodo. La struttura, nella fattispecie, è molto più robusta rispetto a quella di un tapis roulant magnetico, e può essere usata anche da persone che pesano di più. In secondo luogo, la robustezza di questo dispositivo è tale da consentirti di utilizzarlo anche per allenamenti prolungati e parecchio intensi. Anche in questo caso, non si tratta di scopi perseguibili con un nastro di tipo magnetico.
Di contro, è bene che tu sappia che sul mercato puoi trovare due tipologie di tapis roulant elettrici.
-Nastro con regolazione manuale. Costa di meno ed è meno professionale, perché dovrai regolare l’inclinazione manualmente. Questo ti porterà a fare maggiore fatica, e inoltre perderai l’opportunità di sfruttare i programmi preimpostati.
-Nastro con regolazione elettronica. In questo caso la regolazione dell’inclinazione avviene grazie al computer. Questo significa che potrai alzare o abbassare il valore tramite la semplice pressione di un tasto o decidere di utilizzare un programma preimpostato.
Il nostro consiglio è di scegliere uno strumento con regolazione elettronica, perché avrai la possibilità di scegliere uno dei programmi presenti. Questi vengono pensati per consentirti di trovare subito un certo programma per un obiettivo specifico, come il dimagrimento o il potenziamento muscolare. Quindi potrai partire immediatamente con la tua sessione di allenamento, senza perdere tempo nella regolazione, anche ad allenamento iniziato. Per farti un esempio concreto, ci sono programmi che alternano diverse velocità e pendenze, senza che tu debba regolare nulla in prima persona.
Tappeto magnetico
Non ti faremo perdere troppo tempo, perché il tapis roulant magnetico è una soluzione non professionale. In questo caso il nastro viene alimentato dalla forza delle tue gambe, perché non viene incluso nessun motore interno. Il che significa che non potrai utilizzarlo per correre e per eseguire dei programmi di allenamento mirati o intensi.
Inoltre la struttura non viene pensata per un uso di questo tipo, il che aggiunge un ulteriore motivo per evitarlo.
Struttura e Prestazioni del Tapis Roulant Professionale
Ora hai capito che la tua scelta deve per forza orientarsi verso un tapis roulant elettrico, però devi anche comprendere che non tutti i tapis roulant elettrici sono uguali, e che esistono diversi elementi che possono rendere certi modelli più o meno adatti per un uso davvero professionale. Si parla, nello specifico, della potenza del motore, della capacità di ammortizzazione e del peso massimo tollerabile dal dispositivo. Andiamo dunque ad analizzare uno per uno questi elementi.
Tipologia di motore
Diamo per scontato che il prodotto che cerchi sia dotato di un motore interno perché, come detto poco sopra, i modelli magnetici non sono adatti per un uso professionale. Però devi sapere che sul mercato puoi trovare due tipologie di motori potenzialmente installati su un tappeto, e si tratta del motore a corrente continua, DC, e di quello a corrente alternata, AC. Devi fare molta attenzione al tipo di motore, perché nella maggioranza dei tapis roulant per l’home fitness trovi quelli a corrente continua, e non si tratta dei migliori.
Di solito i motori AC vengono montati nei prodotti più costosi, pensati più che altro per le palestre, ma li puoi trovare pure nei tappeti ad uso domestico di fascia più alta. Anche se costa di più, noi ti suggeriamo di scegliere sempre un tapis roulant con motore AC, per una questione di prestazioni e di intensità dell’allenamento.
Un secondo elemento che devi valutare, a livello di motore, è la sua potenza, indicata sempre in cavalli. In questo senso, ti conviene orientarti verso quei prodotti con il massimo in termini di cavalli, ovvero con un motore intorno ai 6 Hp. Evita, invece, i tappeti con un valore da 1,5 a 3,5 cavalli, dato che non vengono progettati per gli allenamenti intensi.
Livello di ammortizzazione
Ogni tapis roulant elettrico viene dotato di un meccanismo di ammortizzazione, necessario per evitare problemi e stress alle articolazioni di ginocchia e schiena. L’urto della falcata, specialmente se si usa in modo intensivo lo strumento, può infatti provocare questi fastidi sul medio o lungo termine. Per evitare infiammazioni e altre problematiche del genere, è il caso di scegliere un tapis roulant con un ottimo ammortizzatore.
Di solito non è una problema che devi farti se scegli un modello di fascia alta, perché in quel caso avrai la certezza di poter contare su ammortizzatori di livello ottimo.
Bisogna parlare anche dello spessore del nastro, importante per definire la qualità del sistema ammortizzante. Il suggerimento è di scegliere sempre un tappeto con uno spessore intorno ai 4 millimetri, se è tua intenzione utilizzarlo per sessioni professionali o per la riabilitazione.
Dimensioni Nastro
La lunghezza del nastro del tapis roulant è quindi da scegliere in base alla statura dell’utilizzatore e alla velocità della corsa. La Direttiva Macchine Europea EN-20957/6 stabile che le dimensioni minime del nastro di corsa devono essere 40 x 120 cm, una dimensione inferiore risulta essere infatti poco sicura.
Per quanto riguarda la velocità, chi pratica la corsa in necessita di una superficie più lunga rispetto a chi ha scelto la camminata sportiva o il semplice jogging.
In linea generale, possiamo fornire queste indicazioni
-Altezza 150/170 cm e velocità 14 km/h, lunghezza consigliata 135 cm
-Altezza 150/170 cm e velocità 18 km/h, lunghezza consigliata 140 cm
-Altezza 150/170 cm e velocità 22 km/h, lunghezza consigliata 145 cm
-Altezza 170/190 cm e velocità 14 km/h, lunghezza consigliata 140 cm
-Altezza 170/190 cm e velocità 18 km/h, lunghezza consigliata 145 cm
-Altezza 170/190 cm e velocità 22 km/h, lunghezza consigliata 150 cm.
Per quanto riguarda la larghezza, è invece possibile seguire queste indicazioni
Velocità minore di 8 km/h, larghezza di 45 cm
Velocità compresa tra 8 e 14 km/h, larghezza di 48 cm
Velocità compresa tra 14 e 18 km/h, larghezza di 52 cm
Velocità superiore a 18, larghezza superiore a 5 cm.
Peso massimo tollerabile
Diciamo che la scelta, in questo caso, dipende sempre dal tuo peso. Sappi che il peso massimo tollerabile dei prodotti in commercio varia da 100 chili fino a 150 chili. Più la tolleranza massima è alta, però, più saprai di potere contare su uno strumento molto robusto.
Di conseguenza, in base alla robustezza, avrai anche la garanzia di acquistare un tapis roulant pronto per sostenere sessioni di allenamento impegnative e prolungate.
In altre parole, anche se non pesi tanto, comprare un tappeto con tolleranza molto ampia ti farà comodo a prescindere.
Funzionalità Tapis Roulant Professionale
I modelli di tapis roulant pensati per un uso professionale posseggono una serie di parametri che possono essere programmati attraverso il computer installato.
Si tratta, come detto, della velocità e dell’inclinazione del nastro. Si parla di caratteristiche sempre presenti nei modelli elettrici, anche se potrebbero variare le opzioni.
Nei tapis roulant professionali, in genere, puoi contare su 10 livelli di velocità e su un’inclinazione massima al 40%. I tapis roulant professionali devono permettere di simulare diversi tipi di terreni. Ovviamente, aumentando la velocità, la pendenza e la distanza percorsa, sempre in base alle condizioni fisiche dell’utilizzatore, cresce lo sforzo fisico e quindi il dispendio di calorie.
Qui va ricordata anche l’importanza della presenza dei programmi preimpostati, di cui ti abbiamo già parlato, cioè calibrati in base a dei parametri che può impostare l’utente, come le calorie da bruciare durante l’attività sportiva o la durata dell’attività.
Infine, sappi che i modelli migliori ti permettono di collegare la tua fascia al computer, per controllare direttamente sullo schermo i battiti cardiaci.
Struttura Tapis Roulant Professionale
I materiali contano parecchio, soprattutto se si parla di capire come scegliere un tapis roulant professionale. Ti basti pensare al nastro, che dovrà essere molto resistente per potere sopportare un uso intensivo e continuativo. Anche i manici sono da studiare, dato che i modelli migliori montano delle impugnature ergonomiche e antiscivolo per le mani. Anche lo schermo e la struttura del computer di bordo è bene che siano realizzati con materiali molto resistenti, per poter evitare l’usura.
Se hai intenzione di comprare un dispositivo professionale, dovrai accettare alcuni compromessi in termini di dimensioni. Questi modelli sono per natura ingombranti e pesanti, in quanto progettati per sessioni di tipo sportivo e dunque molto intense. Di contro, alcuni modelli ti permettono di ripiegare la superficie che ospita il nastro in verticale, ma sono meno performanti rispetto a quelli con nastro fisso, in quanto meno robusti.
Infine, dovrai scegliere anche per un nastro molto ampio, perché questo è direttamente correlato alla potenza del motore.
I marchi sono ugualmente importanti, per una questione di esperienza dell’azienda che ha prodotto quell’apparecchio, e per la possibilità di trovare facilmente i pezzi di ricambio. Per quanto riguarda il prezzo, preparati a spendere delle cifre molto elevate perchè i tapis roulant professionali, dunque elettrici e con regolazione elettronica, sono in assoluto i più costosi sul mercato, ed è naturale che sia così. Il prezzo sale anche in base alle dimensioni e alla qualità dei materiali, oltre che alla potenza del motore e alle capacità del computer installato.
Tapis Roulant Professionali più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei tapis roulant professionali più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API