In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tapis roulant elettrico e proponiamo la recensione dei migliori modelli con i relativi prezzi.
Il tapis roulant è un attrezzo per il fitness normalmente presente in tutte le palestre e i centri benessere, comprese le strutture dedicate alla riabilitazione. Risulta essere l’ideale per l’allenamento quotidiano e, in particolare, per svolgere quelle attività fisiche note come cardio, come la camminata veloce, il jogging e il running.
Avere a disposizione un tapis roulant in casa oggi è una tendenza molto diffusa, e rappresenta un’ottima scelta per allenarsi liberamente nelle ore libere e in tutti i periodi dell’anno, compresi i mesi più freddi e i giorni di pioggia.
Di fatto, il tapis roulant è costituito da un tappeto, appunto, ovvero una sorta di nastro che, scorrendo, permette di camminare o correre senza muoversi realmente, con la possibilità di variare sia la velocità che il livello di pendenza e, di conseguenza, di pianificare un allenamento più o meno intensivo.
Per quanto in commercio si trovino anche modelli di tapis roulant magnetico, vale a dire privi di qualsiasi motore elettrico e automatismo, lo strumento più diffuso, usato nelle palestre e che offre le migliori prestazioni è il tapis roulant elettrico, sicuramente più costoso, ma ideale per un utilizzo frequente e prolungato.
Recensione Migliori Tapis Roulant Elettrici
Quella che segue è una selezione di alcuni tra i migliori tapis roulant elettrici disponibili attualmente sul mercato.
Sportstech F75
Sportstech F75 è un tapis roulant professionale, quindi bisogna iniziare con le specifiche tecniche, che sono davvero notevoli. Parliamo di un modello con una superficie di corsa da 160 x 58 centimetri e con un motore che permette di fare arrivare il nastro fino ad una velocità di 20 chilometri orari, adatto quindi anche per gli allenamenti intensi.
Per quanto riguarda l’inclinazione, questa può raggiungere il raggiungere il 18%.
Tutto questo è possibile grazie alla presenza di un motore a corrente continua da 2 HP di potenza.
Altre caratteristiche tecniche importanti da segnalare sono che il motore ha un livello di rumore prodotto non eccessivo, 72 dB, e che il peso massimo tollerabile arriva addirittura a 200 chilogrammi.
Questo significa che per la realizzazione sono stati utilizzati materiali molto solidi e, di conseguenza, molto pesanti. In totale, infatti, Sportstech F75 arriva a pesare circa 140 chilogrammi, caratteristica che lo rende difficile da spostare. Anche se è presente la possibilità di chiudere il tappeto in obliquo, che può facilitare le cose.
Bisogna poi sottolineare la grandissima qualità del tappeto stesso, il quale rende possibile una corsa molto naturale e fluida. Non a caso si parla di un tapis roulant professionale, quindi rivolto non solo ai semplici appassionati, ma anche agli atleti professionisti che desiderano allenarsi a casa.
Tutto questo viene dimostrato anche dall’ottima ammortizzazione del nastro, resa possibile da una tecnologia multistrato, pensata per alleviare i fastidi alle articolazioni.
Eccezionale lo schermo, mentre il numero di programmi preimpostati è basso, e non supera le 12 unità.
Chiudiamo segnalando la funzione wifi, l’accesso USB, i sensori a impulso e la possibilità di collegare al dispositivo una cintura con cardiofrequenzimetro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sportstech F31
Il tapis roulant Sportstech F31 rappresenta la soluzione giusta per l’allenamento casalingo perché, oltre ad essere compatto, è anche semplice da montare e da utilizzare. Si tratta infatti di un tapis roulant salvaspazio dotato di struttura pieghevole. Può essere richiuso e di conseguenza conservato senza problemi, ed è chiaramente un modello con motore elettrico, e non magnetico.
Nota di merito anche per la qualità dei materiali e per la solidità dell’attrezzo, destinato a durare per molto tempo.
Un’altra caratteristica positiva riguarda le dimensioni della superficie di corsa del nastro che, nonostante siano limitate dalla compattezza dello strumento, sono superiori rispetto alla media dei tapis roulant pieghevoli. Tra i valori tecnici più importanti non possiamo non considerare la pendenza massima del tappeto, che in questo caso arriva addirittura al 15%.
Il giudizio è molto positivo anche per quanto riguarda il motore LongLife DC, dotato di una buona potenza di base e capace di raggiungere un limite di 16 chilometri orari.
Infine, Sportstech F31 è un modello smart, quindi può essere connesso ad un’applicazione fitness, così da tenere sotto controllo i risultati ottenuti durante la sessione di training.
Tramite lo schermo della console di bordo è possibile il quantitativo di calorie bruciate, la frequenza cardiaca, i chilometri percorsi e il tempo di percorrenza.
La presenza di tanti programmi preimpostati, poi, concede un’ampia libertà di scelta all’utilizzatore, che può selezionare diverse tipologie di allenamento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sportstech F37
Sportstech F37 monta un motore da 7 CV, un valore eccezionale. La potenza è così elevata che chiunque potrà usarlo per correre veloce, non solo gli atleti, ma anche gli individui pesanti e robusti. Per quanto riguarda la velocità, potendo contare su una potenza del genere, il motore può spingere il nastro fino ad una velocità di picco di 20 chilometri orari, con 20 livelli selezionabili.
Nonostante sia particolarmente robusto e potente, Sportstech F37 non può essere definito ingombrante. Certo, non è piccolo e occupa un discreto spazio in casa, però l’azienda è riuscita a produrre un tapis roulant capace di ottimizzare la superficie calpestabile occupata. Nello specifico, il modello in questione misura 171 x 83 x 138 centimetri da aperto e 112 x 149 x 83 centimetri da chiuso.
La possibilità di chiuderlo alzando il nastro, poi, è ottima per ridurre ancora di più l’ingombro dell’attrezzo.
Trattandosi di un modello professionale, Sportstech F37 ti offre ovviamente la possibilità di inclinare il nastro fino ad una pendenza del 15%. Si tratta di un valore al di sopra della media, e in fondo lo si capisce studiando il prezzo, che è più alto anche per questo motivo.
Per quanto riguarda il nastro, poi, devi sapere che misura esattamente 1300 millimetri x 500 millimetri, dunque è molto ampio e adatto anche per le persone alte. Questo per via del fatto che correndo non rischierai di urtare i laterali del tappeto, uscendo dalla superficie di corsa per via di una falcata troppo larga. Si tratta di un problema che affligge soprattutto le persone molto alte, ma che viene del tutto annullato dal tapis roulant Sportstech F37.
Sportstech F37 è un tapis roulant che brilla anche per la comodità i fase di corsa e per la sua sicurezza. Risulta essere infatti dotato di chiavetta magnetica per bloccare eventualmente il nastro quando si inciampa e si cade.
Inoltre, il nastro presenta cinque strati di elastomeri a 8 zone e dunque è ottimo per una questione di ammortizzazione delle vibrazioni. Per farla breve, quando corri l’impatto non causa problemi alle articolazioni, ai muscoli e alle ossa, cosa che invece accadrebbe con un tapis roulant di scarsa qualità.
Visto il prezzo, è chiaro che Sportstech F37 è un tapis roulant accessoriato di tutto punto anche per quanto riguarda la dotazione tecnologica e i programmi. Nello specifico, ti offre la possibilità di scegliere tra 12 opzioni preimpostate, in modo tale da andare incontro ad ogni specifica esigenza. Un numero così elevato di programmi, infatti, equivale ad una spiccata versatilità dell’attrezzo, con la possibilità di scegliere molte soluzioni in base al proprio grado di allenamento e alla propria resistenza fisica.
Naturalmente Sportstech F37 è accessoriato con uno schermo da 7,5 pollici a cristalli liquidi e può essere connesso via Bluetooth agli smartphone e ai tablet. In questo modo potrai sfruttare l’applicazione Kinomap per estendere ulteriormente le funzionalità del tapis roulant, per esempio aggiungendo altri tracciati, così da diversificare le tue sessioni di allenamento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Xiaomi WalkingPad R2
Xiaomi WalkingPad R2 è un tapis roulant richiudibile stabile e resistente. Ciò è reso subito evidente da un aumento del peso complessivo del prodotto piuttosto ingente: si parla infatti di ben 40.5 kg, un peso che quando arriviamo a considerare le dimensioni del WalkingPad R2 si tramuta anche in uno spessore aumentato, da chiuso infatti, il walking pad misura 100 x 72 x 16 cm. Se lo spazio a disposizione in casa è piccolo comunque, non vi saranno particolari problemi nel riporre l’attrezzo dietro a porte o armadi: esso si rivela ancora compattissimo rispetto al suo uso finale, e ciò lo rende piuttosto versatile anche rispetto alla concorrenza.
Quando il prodotto è chiuso, esso può facilmente rimanere in piedi in modo stabile, e anche spostarlo è davvero un gioco da ragazzi, complici le ruote presenti sulla parte del pad a contatto con il pavimento e la barra di supporto, naturalmente pieghevole.
La stabilità rende il WalkingPad R2 un tapis roulant davvero comodo e robusto, in assoluto una delle opzioni migliori della categoria. I materiali usati infatti sono di alta qualità, e grazie ad un assetto largo e spesso, il prodotto riduce al minimo le vibrazioni.
Il motore è un brushless da 1.25 cavalli, grazie al quale la velocità massima di crociera è superiore rispetto al modello precedente ed arriva a toccare i 12 km/h. Un valore quasi introvabile che supera di ben 2 km/h la maggior parte di quelli raggiunti dai modelli di altri marchi.
Quanto detto significa essenzialmente che chi vuole camminare con WalkingPad R2 potrà farlo senza problemi, ma anche chi vorrà correre sarà assolutamente comodo e tranquillo. Anche parlando di capacità di carico pensiamo che il WalkingPad R2 si difenda piuttosto bene: il peso massimo consentito per utilizzarlo arriva a 110 kg, un valore che normalmente è presente per modelli più lenti.
Selezionando le voci presenti sul menu, potrai scegliere se usare il WalkingPad R2 in modalità camminata, in cui la velocità massima consentita raggiunge i 6 km/h oppure in modalità corsa. La prima si attiverà automaticamente non appena accenderai il tapis roulant, mentre la seconda dovrà essere attivata alzando la barra pieghevole.
Per quanto riguarda infine la gestione della velocità di corsa e camminata, anche questo WalkingPad R2 monta il sistema di gestione automatico, che sfrutta alcuni sensori disposti sul tappeto e che si adattano alla posizione che assumi, davanti più veloce, in centro costante, dietro più lento.
Se invece preferisci tenere sotto controllo ogni minimo aspetto della tua attività fisica, ricorda che potrai farlo tramite telecomando, un piccolo dispositivo nero con il pulsante + e -, oppure grazie alla comodissima applicazione mobile KS Fit, disponibile sia per sistema operativo Android che per iPhone. Il metodo di connessione tra l’apparecchio ed il telefono non è il Wi-Fi ma il Bluetooth.
Se da un lato c’è da dire che quest’applicazione è piuttosto intuitiva, dall’altro dobbiamo sottolineare che nonostante i numerosi progressi fatti dal brand ed un accrescimento del bacino di clienti anche in Italia, essa rimane disponibile nella sola lingua inglese.
Se quindi la lingua potrebbe essere resa più accessibile, c’è però da dire che la capacità del tapis roulant di rispondere ai comandi tramite applicazione è davvero ottima, e che esso riesce a seguire in comandi senza nessun tipo di ritardo.
Ciò significa che potrai scegliere strada facendo diversi aspetti della tua corsa, anche grazie ad un’interfaccia dell’applicazione davvero ben fatta, semplice ma completa.
Ma se quanto detto finora è già di per sé accattivante, siamo praticamente certi che scoperto questo dettaglio vorrai subito per te questo nuovo WalkingPad R2: la funzionalità che più ci ha colpiti infatti riguarda la possibilità di connettere l’applicazione del pad con quelle relative alla salute sia di Google che di Apple.
Una comodità assoluta che ti permette così di avere sempre a disposizione i progressi di allenamento senza dovere stare dietro a mille interfacce diverse e ti risparmia la fatica di trasferire i dati da un software all’altro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tapis Roulant Elettrico YM
Il tapis roulant elettrico YM è lo strumento ideale per l’allenamento quotidiano e l’home fitness, è compatto e leggero, semplice da utilizzare e consente di effettuare i più efficaci esercizi cardio, utili a ritrovare il peso forma e la linea ideali.
Risulta essere progettato e realizzato da YM, Your Move, un marchio italiano noto per la produzione di attrezzi professionali per l’allenamento in ambienti domestici e privati e articoli per lo sport e il tempo libero.
Questo tapis roulant elettrico consente di correre ad una velocità massima di 10 Km orari ed offre una possibilità di scelta tra dodici programmi di allenamento preimpostati che simulano terreni di diversa natura, con tre percentuali di pendenza differenti tra cui scegliere. Le due maniglie sono dotate di sensori per la rilevazione della frequenza cardiaca, indispensabile per calibrare perfettamente l’allenamento e fissare gli obiettivi da raggiungere.
La struttura del tapis roulant YM è studiata per poter sfruttare tutta la superficie della pedana per correre con il massimo livello di comfort e sicurezza, dopo l’uso lo strumento può essere ripiegato per ridurre al minimo lo spazio di ingombro. La presenza delle ruote a rullo permette lo spostamento da un luogo all’altro senza fatica, il motore elettrico silenzioso ne consente l’uso a qualsiasi ora anche per abita in un appartamento.
Il pannello di controllo è completo di schermo per avere sempre sotto controllo tutti i parametri più importanti, come programma selezionato, tempo, velocità, frequenza cardiaca. Sono presenti anche i vani per gli oggetti personali e l’acqua e un supporto per smartphone o tablet, ideale per ascoltare musica o guardare un film durante le sessioni di running.
Inoltre, l’applicazione dedicata permette di gestire il proprio allenamento direttamente da un dispositivo mobile, di tracciare i risultati e di predisporre gli obiettivi da raggiungere.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tapis Roulant Elettrico Fitfiu Fitness
Il tapis roulant elettrico di Fitfiu Fitness è leggero, compatto, pieghevole e facile da trasportare, ideale per chi desideri allenarsi senza uscire di casa e perfetto anche in un piccolo appartamento.
Una volta ripiegato occupa uno spazio minimo e può essere riposto senza problemi tra un allenamento e l’altro, la presenza delle ruote ne facilita ulteriormente lo spostamento.
Questo tapis roulant è dotato di un motore elettrico silenzioso della potenza di 900 W, che permette di raggiungere durante la corsa una velocità oraria di 10 Km, con sistema di arresto di emergenza per garantire la massima sicurezza.
Lo schermo consente di mantenere sotto controllo i parametri più importanti durante l’allenamento, come velocità, distanza percorsa e calorie consumate. Il sistema di ammortizzazione del nastro mobile offre il massimo livello di comodità nel corso delle sessioni di running, proteggendo le articolazioni dal rischio di traumi.
Il tapis roulant Fitfiu Fitness permette di scegliere tra dodici diversi programmi di allenamento in modo tale da ottenere il massimo beneficio sia nel ritrovare il peso forma che nel potenziare il proprio sistema cardiovascolare, fissando gli obiettivi desiderati e pianificando il proprio allenamento su misura.
Fitfiu Fitness è un marchio specializzato nella progettazione e produzione di attrezzature e strumenti per il fitness e il body building, sia di livello professionale che destinate ad un utilizzo domestico e privato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche del Tapis Roulant Elettrico
Come si è detto, un tapis roulant elettrico è un attrezzo versatile, dalle prestazioni elevate, in grado di offrire numerose opportunità per un allenamento intensivo, frequente e completo, nonostante sia molto semplice da utilizzare. Risulta essere costituito da una struttura metallica in cui sono inseriti il tipico nastro scorrevole, un motore elettrico che ne determina il movimento e una scheda elettronica per le impostazioni e i programmi.
La presenza del motore elettrico e dei comandi permette di impostare la velocità desiderata per l’allenamento in base alle proprie esigenze e preferenze personali, effettuando così sessioni di camminata sportiva, marcia, jogging o corsa. Un’ulteriore possibilità è quella di modificare il grado di pendenza, manualmente o tramite un comando elettronico in relazione ai diversi modelli, simulando così la corsa su strade in salita, un allenamento utile per chi pratica il trail running.
Un tapis roulant elettrico di ottima qualità può raggiungere un costo anche piuttosto elevato, ma occorre considerare che si tratta di un attrezzo sofisticato e resistente, perfetto per allenarsi quotidianamente, destinato ad una lunga durata nel tempo e in grado di sopportare anche un peso considerevole.
In genere, un tapis roulant elettrico è dotato di comandi digitali che consentono di gestire e personalizzare ogni sessione di allenamento e spesso offre l’ulteriore opportunità di scegliere tra un certo numero di programmi preimpostati e di raggiungere determinati obiettivi: durata della corsa, chilometri percorsi, calorie consumate, velocità. Sostanzialmente, il tapis roulant è uno strumento affidabile ed efficace, adatto a tutti, indipendentemente dall’età e dalle abitudini sportive, e perfetto per allenarsi senza uscire di casa in qualsiasi momento.
Come Scegliere il Migliore Roulant Elettrico
Il mercato offre una vasta gamma di modelli di tapis roulant elettrico, dai più semplici ed economici ai più professionali e ricchi di funzioni accessorie. Il meccanismo di base è identico, tuttavia possono variare alcuni elementi, che si raccomanda di considerare con attenzione prima dell’acquisto.
-La struttura dell’attrezzo, vale a dire le sue dimensioni, i materiali con cui è stato costruito, il peso, la possibilità di spostarlo facilmente o di richiuderlo dopo l’uso per ridurre l’ingombro e l’ampiezza della superficie su cui correre.
-Le prestazioni, quali possono essere la potenza del motore, la qualità degli ammortizzatori, il carico massimo sopportato, la possibilità di scegliere programmi di allenamento preimpostati, la velocità massima, il massimo grado di inclinazione, la scelta tra vari livelli di resistenza e la possibilità di interagire tramite applicazione.
-La facilità di utilizzo e la comodità, con la presenza di un motore silenzioso e di una console dei comandi chiara e intuitiva e magari anche di qualche accessorio aggiuntivo.
Ovviamente, un elemento da considerare nella scelta di un tapis roulant è anche il prezzo, a tale riguardo occorre però tenere conto che un attrezzo professionale di alta qualità e dalle elevate prestazioni non può avere un prezzo economico.
La scelta si correla quindi prima di tutto alle proprie esigenze di allenamento. Qualora il desiderio fosse quello di raggiungere obiettivi molto elevati, è necessario dotarsi di un attrezzo di qualità semi professionale. Diversamente, per un allenamento saltuario e leggero, può essere sufficiente anche un tapis roulant di fascia economica.
Struttura del Tapis Roulant Elettrico
Per valutare la struttura di un tapis roulant elettrico, uno degli elementi principali da considerare è il materiale, visto che questo influisce notevolmente sulla stabilità e sulla sicurezza dello strumento.
Oltre alla struttura portante, che può essere in alluminio o in altre leghe metalliche, è importante verificare la qualità del materiali in cui è stato realizzato il nastro e la presenza di rivestimenti in materiale antisudore per le maniglie di appoggio e per i pulsanti di comando.
In generale, un tapis roulant deve essere solido, ergonomico e resistente, in grado di reggere il peso di chi ne fa uso e di garantire sia il comfort che la sicurezza.
Spesso i tapis roulant sono dotati di impugnature che hanno lo scopo di sostenere l’atleta durante l’allenamento. A seconda dell’intensità e della durata dell’allenamento, può essere necessario appoggiarsi con le braccia, in modo da avere un sostegno durante l’esercizio. Le maniglie sono importanti anche per la sicurezza visto che offrono un punto di appoggio nel caso in cui se si dovesse perdere l’equilibrio. Le maniglie in questione devono essere realizzate con un materiale antiscivolo, solitamente gomma, in modo da permettere una presa sicura. I tapis roulant professionali permettono di regolare le impugnature in verticale e in orizzontale, in modo da adattarle alla statura dell’utilizzatore.
Naturalmente, soprattutto per chi ne fa uso all’interno di un appartamento, è importante anche tenere in considerazione l’ingombro e il peso. A questo proposito si può eventualmente scegliere un modello di tapis roulant richiudibile, che permetta di essere piegato e riposto in uno spazio minimo tra un utilizzo e l’altro. Se non è pieghevole, le ruote diventano necessarie per spostare il tapis roulant da una stanza all’altra.
Prestazioni del un Tapis Roulant Elettrico
I tapis roulant elettrici sono azionati da un motore di potenza variabile, più o meno da 1,5 a 3 o 4 Hp per i modelli ad uso domestico e amatoriale per arrivare fino a 5 o 6 Hp nelle versioni professionali. Una potenza più elevata è necessaria per sopportare un carico maggiore, tuttavia questo parametro non incide sulla qualità e sulla durata nel tempo del dispositivo. In genere, i tapis roulant vengono testati su un considerevole numero di ore consecutive di utilizzo, che permette di avere un’idea su quella che è l’effettiva resistenza dello strumento.
I tapis roulant di tipo elettrico dispongono di un motore che può essere di tipo DC o AC, cioè a corrente continua o a corrente alternata. I modelli con i motori di tipo DC sono più diffusi nei prodotti destinati a un utilizzo domestico e di fascia bassa, quelli con motore di tipo AC sono invece i più comuni in ambito professionale.
Per garantire prestazioni eccellenti, e al contempo proteggere le articolazioni dai sovraccarichi, è opportuno che l’attrezzo sia dotato di un ottimo sistema di ammortizzazione, specialmente nel caso in cui si preveda di utilizzarlo per un percorso di riabilitazione, e di un nastro sufficientemente spesso e di buona qualità.
Lo spessore del nastro e il sistema di ammortizzazione, insieme alla robustezza della struttura esterna e alla potenza del motore, determinano il peso massimo che il tapis roulant può sopportare e che in alcuni modelli può superare i 150 Kg. Si consiglia di verificare che l’ammortizzamento riguardi tutta la superficie della pedana, e non solo l’area centrale, in modo tale da distribuire meglio il peso e garantire una maggiore resistenza e durata nel tempo. Un maggiore spessore corrisponde infatti ad un maggiore effetto ammortizzante. Generalmente si va da 1.2 mm di spessore fino ad un massimo di 4 mm, valore che solitamente si trova nei tapis roulant più professionali
Quando si parla di prestazioni, è necessario anche considerare la rumorosità. La rumorosità di un tapis roulant dipende dal motore, dal sistema di ammortizzazione, dal peso e dai materiali utilizzati. La rumorosità è sempre segnalata tra le caratteristiche tecniche e viene espressa in dB. In generale, possiamo dire che un tapis roulant che, durante l’utilizzo, produce rumore per 60 dB è un modello silenzioso.
Funzionalità del Tapis Roulant Elettrico
La possibilità di impostare i parametri dell’allenamento o di scegliere tra programmi diversi è un elemento indispensabile per pianificare le sessioni e per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Soprattutto per chi ha intenzione di effettuare un allenamento intensivo, è necessario disporre di uno strumento che permetta una maggiore personalizzazione dell’attività sportiva. Alcuni modelli presentano una serie di programmi preimpostati, da selezionare in base al tempo di allenamento, ai chilometri da percorrere o alle calorie da consumare. Selezionando il programma preferito, l’attrezzo procederà ad impostare automaticamente la velocità, il grado di pendenza e la durata dell’allenamento, che normalmente include una prima parte di riscaldamento e una fase finale di defaticamento. La presenza di numerosi programmi di allenamento conferma non solo l’alta qualità dello strumento ma anche la versatilità, rendendolo adatto ad utenti di età e livello di allenamento differenti.
Il limite di velocità da impostare potrebbe variare tra un modello e l’altro, a meno che non si abbia intenzione di limitarsi alla camminata il suggerimento è quello di controllare che la velocità massima consentita dall’attrezzo sia superiore alla propria, per pianificare un allenamento progressivo.
I tapis roulant più performanti e sofisticati includono la possibilità di rilevare la frequenza cardiaca e controllare le performance durante lo sforzo. Il rilevamento della frequenza cardiaca può avvenire tramite sensori palmari montati sulle impugnature oppure attraverso una fascia toracica che comunica i dati alla console. In generale è possibile dire che la fascia toracica lascia l’atleta libero nei movimenti, specialmente durante una corsa sostenuta, situazione in cui tenere le impugnature può essere fastidioso. I migliori tapis roulant offrono entrambe le soluzioni.
Indipendentemente dall’utilizzo dei programmi preimpostati, è sempre possibile impostare la durata dell’allenamento e la pendenza secondo le proprie preferenze personali, variando eventualmente i parametri anche nel corso dell’allenamento.
Comodità del Tapis Roulant Elettrico
Il livello di comodità di un tapis roulant è garantito prima di tutto da un nastro sufficientemente ampio e lungo per correre in modo naturale e senza rischi. La scelta dipende in grande parte dalla propria altezza, che può richiedere una maggiore lunghezza per effettuare il movimento completo della corsa.
La lunghezza del nastro del tapis roulant è quindi da scegliere in base alla statura dell’utilizzatore e alla velocità della corsa. La Direttiva Macchine Europea EN-20957/6 stabile che le dimensioni minime del nastro di corsa devono essere 40 x 120 cm, una dimensione inferiore risulta essere infatti poco sicura.
Per quanto riguarda la velocità, chi pratica la corsa in necessita di una superficie più lunga rispetto a chi ha scelto la camminata sportiva o il semplice jogging.
In linea generale, possiamo fornire queste indicazioni
-Altezza 150/170 cm e velocità 14 km/h, lunghezza consigliata 135 cm
-Altezza 150/170 cm e velocità 18 km/h, lunghezza consigliata 140 cm
-Altezza 150/170 cm e velocità 22 km/h, lunghezza consigliata 145 cm
-Altezza 170/190 cm e velocità 14 km/h, lunghezza consigliata 140 cm
-Altezza 170/190 cm e velocità 18 km/h, lunghezza consigliata 145 cm
-Altezza 170/190 cm e velocità 22 km/h, lunghezza consigliata 150 cm.
Per quanto riguarda la larghezza, è invece possibile seguire queste indicazioni
Velocità minore di 8 km/h, larghezza di 45 cm
Velocità compresa tra 8 e 14 km/h, larghezza di 48 cm
Velocità compresa tra 14 e 18 km/h, larghezza di 52 cm
Velocità superiore a 18, larghezza superiore a 5 cm.
Da non tralasciare è l’aspetto della silenziosità, importante non solo per la propria persona, ma anche per gli altri, soprattutto se si abita in condominio e se l’abitudine è quella di correre nelle ore serali.
I comandi per accedere alle varie funzioni devono essere chiari e visibili, con uno schermo dove siano indicati tutti i dati dell’allenamento, come durata complessiva, chilometri percorsi, velocità, grado di pendenza, calorie. Pulsanti grandi, colorati e distanziati, schermo ampio e luminoso, scritte chiare e facilmente leggibili contraddistinguono un tapis roulant comodo da utilizzare.
Anche il design contribuisce a migliorare l’esperienza della corsa su tapis roulant, con la presenza ad esempio di uno spazio dove riporre quegli oggetti che si utilizzano normalmente durante un allenamento: asciugamano, acqua, cellulare o altro.
I modelli più moderni e professionali sono dotati anche di un ingresso per connettere un lettore mp3, lo smartphone o una chiavetta usb per allenarsi al ritmo della musica preferita, un ventilatore per un effetto più realistico e addirittura un piccolo monitor per guardare un film o un video musicale. La possibilità di connettere un dispositivo mobile, smartphone o tablet, al tapis roulant permette anche di tenere traccia dei progressi e, tramite le apposite applicazioni, e di impostare il proprio allenamento per raggiungere determinati obiettivi.
Prezzo
Il mercato mette a disposizione modelli di ogni prezzo, al punto può diventare difficile capire quale sia il prezzo giusto di un tapis roulant elettrico per casa.
Possiamo comunque individuare tre fasce di prezzo.
-Fino a 1000 euro. Si tratta di modelli economici, progettati per un uso moderato sia in termini di ore di uso settimanali che di intensità e velocità di corsa.
-Da 1000 a 3000 euro. Troviamo tapis roulant elettrici di qualità superiore per quanto riguarda materiali e assemblaggio, progettati per per un utilizzo più intenso.
-Oltre 3000 euro. Troviamo i tapis roulant professionali, ideati per utilizzo molto intenso, anche all’interno delle palestre, e realizzati con materiali in grado di resistere nel tempo.
Tapis Roulant Elettrici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei tapis roulant elettrici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API