In questa guida spieghiamo le differenze tra un tapis roulant elettrico o magnetico e come scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie necessità.
Per prima cosa, però, serve sottolineare tutta la convenienza di questo attrezzo, soprattutto per gli appassionati dell’home fitness. Non a caso, ti permette di svolgere un utilissimo lavoro aerobico, che può essere finalizzato alla tonificazione dei muscoli, ma anche al dimagrimento. In sintesi, acquistando un attrezzo di questo tipo, sia esso magnetico o elettrico, ti porterai a casa uno strumento davvero performante e ricco di vantaggi. Di contro, ci sono delle differenze che vanno comprese, perché soltanto conoscendole potrai capire quale tipologia di tapis roulant acquistare.
Differenze tra Tapis Roulant Elettrico e Magnetico
Iniziamo dalla tipologia di tapis roulant più economica, ovvero quella che sfrutta un sistema magnetico e meccanico. In questo caso bisogna approfondire il funzionamento di questa tecnologia, perché ad essa si legano anche le possibili finalità di utilizzo, che sono diverse da quelle di uno strumento elettrico.
Vediamo come funziona questo attrezzo. Il tappeto in questione si muove soltanto grazie alla forza impressa dalle gambe dell’utilizzatore e risulta essere per questo che si parla di sistema meccanico.
La resistenza del tappeto, invece, può essere alzata o abbassata intervenendo sulle valvole installate in prossimità del volano. In pratica, queste valvole gestiscono una serie di magneti che, allontanandosi o avvicinandosi, aiutano ad incrementare o diminuire la resistenza del tapis roulant.
Va poi aggiunto che, sul mercato, è possibile trovare tapis roulant magnetici più o meno avanzati, e dotati di un certo numero funzionalità aggiuntive. Investendo in uno strumento di qualità, quindi con un costo più alto, sarà possibile contare sulla presenza di un comodo computer e dei sensori per il monitoraggio della frequenza cardiaca.
Prima di acquistare questo prodotto, però, ti conviene sapere che non si tratta di un attrezzo ideale per la corsa, dato che viene realizzato soprattutto per chi desidera camminare.
Se ciò che vuoi è proprio questo, allora sappi che un attrezzo magnetico saprà soddisfare le tue aspettative ad un prezzo decisamente più basso di quello elettrico.
Occorre proseguire con i vantaggi dei tapis roulant magnetici progettati per chi è appassionato di home fitness. Questo per via del fatto che sono più compatti e più leggeri, quindi vanno ad occupare uno spazio molto ridotto, e sono facili da spostare. Lo sforzo richiesto per fare muovere il tappeto, però, potrebbe causare alcuni problemi alla schiena e alla zona lombare, per una questione di sovraccarico. Di riflesso, lo strumento in questione va sempre usato per un’attività blanda, come la camminata e non la corsa.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La seconda tipologia di attrezzo, il tapis roulant elettrico, è anche la più performante in assoluto, oltre che la più completa sul mercato. Il tapis roulant elettrico, a differenza di quello magnetico, muove il tappeto attraverso un motore alimentato ad elettricità. Questo significa che non viene richiesta la forza delle gambe di chi lo usa.
Anche in questo caso è spesso presente un computer, solo che si dimostra molto più avanzato rispetto a quello dei tappeti magnetici. Ti consente infatti di impostare valori come la velocità e la pendenza, e di selezionare una vasta gamma di programmi di allenamento, con velocità e pendenze variabili
Questo ti permette di sfruttare un attrezzo di fatto indipendente, quindi a te non resterà altro da fare che concentrarti sulla tua sessione di allenamento.
A livello di versatilità, poi, non esiste paragone con uno strumento di tipologia magnetica. Essendo un attrezzo particolarmente completo, quello elettrico ti consente di sfruttarlo sia per le camminate che per la corsa vera e propria.
Inoltre hai la possibilità di variare velocità e inclinazione, quindi puoi decidere di allenare la resistenza e di tonificare i muscoli, il tutto dimagrendo.
Bisogna aggiungere che, non richiedendo la forza delle gambe, questo tappeto non produce alcuna forma di stress alla schiena o alle articolazioni.
Al contrario, l’ingombro e il peso sono ovviamente maggiori rispetto ad un dispositivo magnetico, il che significa che occupa più spazio ed è difficile da spostare. In secondo luogo, il costo è molto più elevato, soprattutto se deciderai di acquistare un tapis roulant di qualità.
In questo caso si parla di un prodotto professionale, pensato per chi desidera allenarsi con maggiore attenzione.
Se la tua intenzione è allenarti seriamente, per via della possibilità di correre, allora non dovresti mai preferire un tappeto magnetico ad uno elettrico. Lo stesso discorso si applica alle persone che vogliono usarlo senza pensieri, e senza doverne regolare la resistenza in manuale.
Infine, se intendi divertirti e sudare senza altri sforzi, con questo strumento potrai farlo visto che ti basta selezionare un programma in base al livello di difficoltà desiderato, e sfruttarlo come meglio ti pare.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Meglio Tapis Roulant Elettrico o Tapis Roulant Magnetico
In questa guida ti abbiamo illustrato come funzionano entrambi i dispositivi e quali sono le differenze da un punto di vista tecnico. Se hai letto con attenzione la guida, a questo punto dovresti avere un’idea chiara sul tipo di attrezzo che fa al caso tuo. Ci teniamo comunque a sottolineare che non esiste, per definizione, un tapis roulant migliore di un altro. Sia quello elettrico che quello magnetico, infatti, svolgono i compiti per i quali sono stati progettati. Di conseguenza, la scelta dovrà dipendere esclusivamente dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi, oltre che dal tuo budget.
In realtà, in commercio si possono trovare anche molti tapis roulant elettrici meno impegnativi da un punto di vista economico, come per esempio quelli pieghevoli. Oltre a costare di meno, questi attrezzi sono anche molto compatti e possono essere ripiegati senza problemi. Però non potrai aspettarti molto dalle loro caratteristiche tecniche, visto che si parla di dispositivi pensati proprio per chi non può permettersi di spendere cifre più elevate.
Abbiamo deciso di chiudere con un breve riepilogo di quanto visto oggi, così da permetterti di selezionare l’attrezzo ideale per te.
Quando scegliere il tappeto magnetico
Ti conviene scegliere un tappeto magnetico quando hai delle forti limitazioni in termini di budget, e puoi accontentarti di uno strumento per passeggiare. Non ti conviene scegliere questo dispositivo se è tua intenzione correre, e se hai delle esigenze impegnative in fatto di personalizzazione dell’allenamento.
Infine, se preferisci evitare sforzi troppo alti, anche in questo caso è un attrezzo che non fa per te.
Quando scegliere il tappeto elettrico
Potendo contare su un budget adeguato, la risposta è sempre, a patto che tu abbia intenzione di correre, perché altrimenti potrai accontentarti del tappeto di tipo magnetico.
A livello di allenamento questo modello è il meglio, per via di tutte le caratteristiche viste sopra.
Sappi comunque che, se desideri dimagrire, entrambi gli strumenti si rivelano perfetti per questo obiettivo. Tutti e due, infatti, consentono di attivare il metabolismo attraverso l’attività di tipo aerobico. Questo perché anche le passeggiate permettono di bruciare calorie e massa grassa in modo semplice.