In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tapis roulant magnetico e proponiamo la recensione dei migliori modelli con i relativi prezzi.
Il tapis roulant è un attrezzo da fitness molto diffuso e utilizzato, che rientra nella categoria di attrezzi cardio e permette di praticare running, camminata sportiva e attività di tipo aerobico in un ambiente indoor.
Risulta essere normalmente presente in tutte le palestre, nei centri benessere e nelle strutture riabilitative, ma è disponibile anche in versioni più semplici e meno ingombranti, ideali per l’home fitness e adatti da tenere anche in un appartamento.
Avere un tapis roulant in casa permette di gestire l’allenamento quotidiano in base ai propri impegni e senza uscire di casa per frequentare una palestra, oltre ad essere utile per chi sta seguendo un percorso di riabilitazione a seguito di un trauma o di un intervento. Inoltre, grazie al tapis roulant, gli appassionati di running e jogging possono allenarsi con maggiore assiduità, anche nelle giornate in cui le condizioni meteo non permetterebbero di uscire all’aperto per correre.
La scelta del modello ideale si basa essenzialmente sulle dimensioni, sul peso, sull’ingombro e sulle prestazioni dello strumento. Prima di acquistare un tapis roulant occorre, prima di tutto, valutare con attenzione lo spazio disponibile, per evitare di acquistare uno strumento troppo ingombrante. Se l’intenzione fosse quella di sistemarlo in una mansarda o sopra un soppalco, è necessario accertarsi che il peso dell’attrezzo rientri nella portata massima della struttura di riferimento.
Un altro elemento di cui tenere conto è il tipo di allenamento che si intende praticare, per esempio, per la camminata sportiva o per uno jogging leggero, un tapis roulant magnetico è più che sufficiente, mentre per raggiungere determinate performance di velocità e resistenza occorre uno strumento dalle funzioni più avanzate.
Recensione Migliori Tapis Roulant Magnetici
Quella che segue è una selezione di alcuni tra i migliori tapis roulant magnetici disponibili attualmente sul mercato.
Everfit TFK-110-Mag
Il tapis roulant magnetico Everfit TFK-110-Mag è un modello proposto ad un prezzo relativamente economico che offre prestazioni di base e dispone di una struttura piuttosto stabile e una pedana abbastanza comoda anche per le persone più alte di statura, mentre per quanto riguarda il peso arriva a sopportare un carico massimo di 100 Kg.
Risulta essere molto leggero e si presenta con un design semplice e compatto, facile da spostare grazie alle ruote e da collocare anche in uno spazio ridotto.
Risulta essere possibile scegliere tra otto livelli di intensità di sforzo e quattro posizioni di inclinazione per simulare la pendenza desiderata, in maniera tale da impostare l’allenamento secondo le preferenze personali.
Lo schermo permette di rilevare i parametri di base, come chilometri percorsi, tempo di allenamento, frequenza cardiaca e calorie consumate.
Come tutti i tapis roulant magnetici non è adatto per chi avesse intenzione di praticare il running o la corsa di velocità e di prepararsi per maratone e gare agonistiche
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Diadora Forty TFK 100
Il tapis roulant Diadora Forty TFK 100 è un modello di tapis roulant magnetico che garantisce un eccellente rapporto tra qualità e prezzo ed è indicato soprattutto per chi ha appena iniziato ad introdursi nel mondo del fitness e desidera uno strumento semplice e maneggevole, così come per chi preferisce la camminata veloce al running e alla corsa di velocità.
L’attrezzo consente comunque di impostare l’intensità dell’allenamento scegliendo tra otto diversi livelli di sforzo e di regolare il grado di inclinazione della pedana in tre posizioni per simulare la pendenza preferita, dosando la fatica in base alle proprie esigenze e abitudini.
La struttura del tapis roulant è stabile e robusta e la pedana può sopportare un carico massimo di 100 Kg.
Il mini computer di cui questo tapis roulant Diadora è dotato permette di tenere costantemente sotto controllo tutti i parametri dell’allenamento tramite schermo, dati come velocità oraria, distanza percorsa, calorie consumate e frequenza cardiaca.
Il montaggio avviene facilmente e in pochi minuti, le dimensioni sono ridotte e richiedono poco spazio, il tapis roulant può inoltre essere ripiegato e riposto in una superficie ridotta.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tapis Roulant Kawin Fitness Facile
Il tapis roulant magnetico Kawin Fitness Facile è un prodotto collocato in una fascia economica, adatto per chi ha a disposizione uno spazio ridotto e desidera quindi un attrezzo basilare, semplice e leggero, ideale per praticare lo jogging e la camminata in casa in qualsiasi stagione.
Le dimensioni del tapis roulant sono contenute, la struttura non è delle più robuste e non si addice alle persone di corporatura pesante.
Oltre al movimento del nastro scorrevole, l’attrezzo non comporta alcuna funzionalità aggiuntiva e quindi non permette di regolare l’intensità dello sforzo e di modificare il grado di inclinazione.
Risulta essere un attrezzo adatto a chi non ha particolari esigenze di allenamento e desidera semplicemente potere camminare senza necessità di uscire di casa disponendo al contempo di uno strumento facile da spostare e dal minimo ingombro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Movi Fitness MF101
Il tapis roulant Movi Fitness MF101 può essere considerato uno dei migliori modelli di tapis roulant magnetico disponibili in commercio e proposti ad un prezzo abbastanza abbordabile, anche se di fascia leggermente più alta.
Risulta essere piuttosto leggero, richiudibile e dotato di ruote che ne facilitano lo spostamento, occupa un minimo spazio ed è adatto anche in un appartamento, un monolocale o comunque in un ambiente dalle dimensioni limitate.
Per quanto si tratti di un modello magnetico, la pedana scorrevole è una delle più ampie per un e permette un allenamento confortevole anche a chi è di statura più alta, oltre a supportare un carico di 100 Kg.
L’attrezzo è dotato di uno schermo in grado di rilevare i parametri dell’allenamento, dati come velocità, tempo, distanza percorsa, calorie consumate e frequenza cardiaca. Per variare l’allenamento e fissare i propri obiettivi da raggiungere, è inoltre possibile impostare l’intensità dello sforzo su otto diversi livelli. La struttura è stabile e robusta, con inserti antiscivolo e un ottimo sistema di ammortizzazione della pedana.
Il tapis roulant Movi Fitness MF101 rappresenta la scelta migliore per chiunque desideri un attrezzo di ottima qualità e dalle buone prestazione, evitando l’ingombro e la spesa di un modello elettrico.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tapis Roulant Magnetico Diadora Evo
Il tapis roulant Diadora Evo è un modello di tapis roulant magnetico in grado di offrire ottime prestazioni a fronte di un prezzo più che accessibile. Si presenta con un’estetica essenziale e piacevole e rappresenta una buona soluzione per mantenersi in forma senza necessità di uscire di casa o di sostenere una spesa elevata.
Come tutti i modelli di tapis roulant magnetico non richiede il collegamento alla rete elettrica, ma consente comunque di impostare l’allenamento secondo le proprie preferenze grazie alla possibilità di regolare lo sforzo scegliendo tra otto diversi livelli di intensità e di inclinare il piano su tre posizioni per simulare la pendenza desiderata.
Risulta essere dotato di un mini computer con schermo che permette di consultare in tempo reale i più importanti parametri di allenamento come la durata della sessione, la velocità oraria, la distanza percorsa e la frequenza cardiaca.
La struttura è progettata per sopportare un peso massimo di 110 Kg, è realizzata con materiali di ottima qualità, robusta ed ergonomica, con maniglie rivestite di materiale antiscivolo e inserti colorati.
Questo tapis roulant magnetico di Diadora è davvero poco ingombrante e, tra un allenamento e l’altro, può essere ripiegato facilmente e riposto in uno spazio ridotto.
Risulta essere uno strumento da considerarsi adatto soprattutto a chi desidera un attrezzo fitness semplice, privo di motore elettrico ma comunque in grado di offrire diverse soluzioni di allenamento, perfetto da tenere anche in un piccolo appartamento o in un monolocale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona Tapis Roulant Magnetico
Principalmente, i tapis roulant si suddividono in due macrocategorie, cioè elettrici e magnetici.
Il tapis roulant elettrico è quello che si trova in tutte palestre e nei centri fitness, è dotato di un motore elettrico che muove il nastro scorrevole ad una velocità regolabile e di un minicomputer che permette di impostare i parametri dell’allenamento o di utilizzare i programmi preimpostati. Risulta essere un attrezzo dalle eccellenti prestazioni, e corrisponde ovviamente ad un costo abbastanza elevato, anche se le versioni per uso domestico sono comunque più economiche dei modelli professionali.
Il tapis roulant magnetico, o meccanico, è totalmente privo di motorizzazione e di altri automatismi, il nastro scorrevole si muove semplicemente a seguito della spinta generata dal movimento delle gambe e dalla pressione dei piedi sulla pedana durante la corsa.
Risulta essere uno strumento semplice e abbastanza economico, ovviamente offre funzioni limitate e non permette di impostare un programma di allenamento personalizzato né di raggiungere performance elevate.
Un tapis roulant magnetico, come si è detto, è un attrezzo privo di motore, non necessita quindi di essere collegato alla rete elettrica e mostra una struttura più sottile, più leggera e meno ingombrante al confronto con un modello elettrico.
Il nastro scorrevole di un tapis roulant magnetico viene azionato semplicemente dal movimento delle gambe dell’utente, dal suo peso e dalla pressione dei suoi piedi durante la camminata o la corsa. Proprio per questo motivo, inizialmente la sensazione potrebbe essere di una maggiore fatica rispetto ad un modello elettrico, mentre in realtà l’allenamento è meno intenso ed è paragonabile ad una normale camminata effettuata per la strada.
Proprio perché il tappeto scorre in relazione al passo della persona che ne fa uso, il tapis roulant magnetico non consente di correre velocemente, infatti durante la corsa la pressione del piede sul terreno è molto diversa da quanto avviene durante una camminata o uno jogging.
Inoltre, il tapis roulant magnetico obbliga l’utente a mantenere la postura eretta per favorire il corretto movimento dei rulli e del tappeto.
Come Scegliere Tapis Roulant Magnetico
Sostanzialmente, la struttura di un tapis roulant magnetico è molto simile a quella di un tapis roulant elettrico, con l’esclusione di tutte le parti elettriche, come motore e comandi, che sono assenti. Proprio a causa dell’assenza del motore, questo tipo di tapis roulant è più piccolo, meno ingombrante e molto leggero, alcune versioni possono essere ripiegate e riposte tra un allenamento e l’altro, in un uno spazio molto limitato.
Per scegliere il modello da comprare, è importante valutare lo spessore del nastro, specialmente se si intende usare il tapis roulant come strumento di riabilitazione ortopedica, tenendo conto che un nastro più spesso, almeno 2 o 3 millimetri, offre un migliore ammortizzamento e protegge le articolazioni dal rischio di traumi.
Inoltre, un tapis roulant di qualità deve essere dotato di specifici ammortizzatori situati sotto il nastro scorrevole, che rendono il movimento della camminata più fluido ed elastico.
Una caratteristica da valutare sempre è la portata massima del tapis roulant, che di solito arriva ad essere molto elevata, anche oltre 150 Kg, nei modelli elettrici. Tuttavia, anche un tapis roulant magnetico di buona qualità e ammortizzato generalmente può supportare un peso anche superiore al quintale.
Un attrezzo elettrico può simulare il percorso in pendenza utilizzando un’apposita funzione, mentre un modello magnetico permette solitamente di regolare manualmente l’inclinazione del nastro fino a raggiungere la pendenza desiderata. Il numero di livelli d’inclinazione che è possibile regolare cambia in base al modello e in genere questa caratteristica non influisce particolarmente sul prezzo complessivo del tapis roulant.
La possibilità di impostare l’inclinazione del tapis roulant è molto utile soprattutto per chi pratica regolarmente la camminata con l’intento di perdere peso, camminare velocemente in salita è infatti uno dei migliori esercizi sia per potenziare il sistema cardiocircolatorio che per bruciare i depositi adiposi. Per ottenere questi risultati il tapis roulant magnetico costituisce quindi la scelta ideale.
A differenza di un modello elettrico, che permette di impostare la velocità della corsa in base al proprio livello, un tapis roulant magnetico può permettere di scegliere tra diversi livelli di difficoltà, che consistono essenzialmente nel rendere più faticoso il movimento a causa di una maggiore resistenza opposta dal nastro scorrevole. Un livello di resistenza minimo permette quindi al nastro di scorrere in maniera maggiormente fluida mentre, aumentando la resistenza, l’utilizzatore dovrà effettuare uno sforzo più intenso
La possibilità di variare il livello di sforzo è ideale per chi desidera svolgere un allenamento più intensivo senza necessità di ricorrere ad un attrezzo sofisticato e costoso.
Le dimensioni del nastro e la superficie su cui camminare sono importantissimi anche in un tapis roulant magnetico. Per garantire sufficiente comodità si raccomanda di scegliere un attrezzo la cui superficie di camminata sia lunga almeno un metro e larga 40 centimetri, si tratta della misura standard, e in genere è più che sufficiente, considerando che con un tapis roulant magnetico non si raggiunge una velocità di corsa molto elevata.
In genere i tapis roulant magnetici sono attrezzi relativamente essenziali, e non dispongono di accessori particolari. Risulta essere comunque possibile trovare in commercio modelli dotati di ruote per facilitare la movimentazione da un luogo all’altro e di vano porta accessori per la bottiglia dell’acqua o lo smartphone. La maggioranza tapis roulant magnetici, specialmente quelli più recenti, dispone anche di un monitor che permette di visualizzare velocità, tempo di allenamento, calorie bruciate e distanza percorsa. Le calorie vengono calcolate in base al tempo speso sul tappeto e alla distanza percorsa, anche se più che di un valore esatto si tratta di una stima approssimativa. Lo schermo può essere di varie dimensioni, anche se solitamente è piuttosto piccolo. A dispetto delle dimensioni ridotte, però, è solitamente comodo di utilizzare, permettendo di visualizzare le informazioni in maniera chiara, specialmente se è retroilluminato.
Dal punto di vista della sicurezza, possono essere importanti le maniglie. Le maniglie possono essere sia laterali che frontali, anche se i modelli più economici non hanno quelle laterali. Questo non è un particolare problema visto che con il tapis roulant magnetico non si raggiungono velocità molto elevate, visto che è l’utilizzatore stesso, attraverso la spinta delle gambe, a determinare l’intensità dell’esercizio.
Quando Scegliere Tapis Roulant Magnetico
La decisione di acquistare un tapis roulant magnetico si riferisce prima di tutto al budget disponibile, i modelli meccanici sono proposti ad un costo relativamente accessibile e possono costituire la soluzione ideale per chi desidera disporre di uno strumento utile per allenarsi quotidianamente senza dovere affrontare una spesa molto elevata.
Altri elementi da considerare sono l’ingombro e il peso, un tapis roulant magnetico, essendo privo di motore e di comandi elettronici, risulta essere molto più compatto e leggero, adatto quindi anche in un piccolo appartamento o dove non sia possibile superare una certa portata di peso. Il peso ridotto lo rende anche più semplice da spostare, facilitando i lavori di pulizia.
Esistono inoltre alcune situazioni in cui il tapis roulant magnetico, indipendentemente dal costo o dall’ingombro, è indubbiamente da preferirsi ad un modello elettrico. L’assenza di motore elettrico non consente di forzare la velocità della corsa e permette, al contrario, una camminata dal ritmo naturale, adatta quindi a chiunque abbia problemi osteoarticolari per i quali la corsa non sia adatta o desideri allenarsi e perdere peso praticando la camminata sportiva.
La possibilità di inclinare il piano simulando una pendenza permette inoltre di rendere più intensivo l’allenamento pur mantenendo la normale velocità di camminata.
Il tapis roulant magnetico è lo strumento ideale per chi predilige come attività fisica la camminata a passo sostenuto o lo jogging moderato, evitando quindi il running a velocità elevata, la corsa di resistenza e gli allenamenti molto intensivi, quali possono essere la preparazione a gare e maratone o le sessioni di velocità.
Proprio per queste caratteristiche è un attrezzo adatto a tutti, camminare è infatti l’attività fisica più naturale e semplice, non ha controindicazioni e comporta benefici effetti. Disporre quindi di un tapis roulant magnetico in casa è utile per potere dedicare ogni giorno tempo alla camminata senza la necessità di uscire.
Tapis Roulant Magnetici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei tapis roulant magnetici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API