Tapis Roulant

Tutto sui Tapis Roulant

Tu sei qui: Home / Utilizzo del Tapis Roulant / Quanto Consuma un Tapis Roulant

Quanto Consuma un Tapis Roulant

Aggiornato il 5 Febbraio 2021 da Luca Vico

In questa guida spiegheremo quanto consuma un tapis roulant.

In realtà bisogna fare delle premesse importanti, in quanto servono per spazzare via alcuni dubbi sul consumo di questi attrezzi. Ecco perché conviene subito iniziare con le informazioni utili.

Consumi di un Tapis Roulant

Quasi tutte le persone credono che il consumo del tapis roulant, quindi il suo assorbimento espresso in watt, dipenda dalla potenza del motore.
In realtà non è così, dato che la potenza del motore non determina il consumo elettrico del dispositivo. Di fatto, è possibile sostenere che l’assorbimento in watt dipende quasi del tutto dal peso di chi lo utilizza.
A questo proposito è giusto fornire la formula completa, che ti consentirà di calcolare in modo definitivo i consumi del tuo tapis roulant. Nella fattispecie, questo valore può essere così calcolato. Bisogna prendere il peso dell’utente e moltiplicarlo per il coefficiente di attrito inerente al nastro e al piano della corsa. Risulta essere chiaro che anche la velocità incide molto su questo valore.

In base a quanto detto poco sopra, è opportuno sottolineare ancora una volta che la potenza del motore non incide sui consumi. Di riflesso, un motore da 1 HP consumerà tanto quanto un motore più potente. Il tutto per via del fatto che, in entrambi i casi, l’energia necessaria per il trascinamento del nastro rimane sempre la stessa.
Si dovrebbe preferire un motore più potente solo per una semplice questione di durata nel tempo, superiore rispetto a quella di motori meno potenti. Questo perché un motore meno potente verrà sfruttato al 100% del suo potenziale, mentre uno più potente ad una percentuale inferiore.

Più usi il tapis roulant, più energia consuma. Se un’ora genera consumi pari a 1,5 KWh, due ore sono 3 KWh e così via. Tuttavia, il consumo cambia anche a seconda di quanto e come viene utilizzato il tapis roulant, come anticipato. In pratica, il consumo più alto si ha quando il tapis roulant è alla sua massima velocità. Quindi il consumo reale dipende dalla velocità del tapis roulant, dall’attrito tra le parti mobili dell’attrezzatura dal peso dell’utente.

In verità i consumi non sono così elevati.
Alcuni testo, effettuati con soggetti dal peso di circa 70 Kg, hanno riscontrato consumi pari a 0.19 KWh correndo a circa 10 chilometri orari.
I consumi scendevano a 0.13 KWh correndo a 6,5 chilometri all’ora.

Un tapis roulant va sempre gestito nel modo corretto e lubrificato in maniera costante per potere funzionare in modo perfetto. In caso contrario, un tappeto usurato e scarsamente lubrificato potrebbe incidere parecchio anche in termini di consumi.
Tieni presente che una mancata manutenzione può aumentare del 100% i consumi, e risulta essere per questo motivo che si consiglia di sostituire il nastro ogni 2.500 chilometri circa.
In questo modo si evita che l’usura del tappeto possa impattare in modo importante sulla bolletta.
Un secondo consiglio è quello di intervenire con la sostituzione del tappeto quando avverti che il motore tende a riscaldarsi più del solito.

Ora che sai quanto consuma un tapis roulant elettrico e quali sono gli elementi che realmente incidono sui consumi, puoi leggere la lista degli altri aspetti che influiscono sull’assorbimento in watt del tuo strumento. Si tratta di questi
-Lubrificazione. Poco sopra ti abbiamo spiegato che la lubrificazione del nastro ha un effetto molto importante sui consumi. Il tutto perché, in presenza di un nastro non lubrificato, questi possono alzarsi di parecchio. La ragione la si trova nel fatto che il nastro, per potere scorrere ad una determinata velocità, avrà bisogno di un maggiore quantitativo di energia.
-Tensione. Oltre alla lubrificazione del nastro, conta anche la sua tensione. Nello specifico, un nastro teso in maniera eccessiva potrebbe incrementare i consumi in bolletta, in quanto richiedere più energia per il movimento. Di conseguenza, anche il motore viene sottoposto a maggiore sforzo.
-Inclinazione piano. Un piano inclinato consuma meno energia rispetto ad un piano privo di inclinazione.

Per concludere, ricordiamo che non tutti i tapis roulant richiedono elettricità per funzionare. I tapis roulant magnetici non hanno un motore e il tappeto si muove solo quando ci si cammina o si corre sopra.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Archiviato in: Utilizzo del Tapis Roulant

Luca Vico

Chi è Luca Vico

Ho corso per 15 anni a livello agonistico. Appassionato di ogni tipologia di sport, attualmente mi cimento per passione nel triathlon come atleta amatoriale.

Guide Principali

Tapis Roulant Elettrico

Tapis Roulant Magnetico

Tapis Roulant Professionale

Tapis Roulant Economico

Tapis Roulant Pieghevole

Categorie

  • Accessori
  • Recensioni
  • Scelta del Tapis Roulant
  • Utilizzo del Tapis Roulant

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy
Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.