Nella guida di oggi ti presenteremo la nostra recensione del Diadora Speed 5000, un tapis roulant di fascia alta che dimostra di avere delle caratteristiche molto interessanti.
Si parla infatti di un prodotto con una serie di specifiche molto elevate, come nel caso della potenza del motore, delle prestazioni, della struttura, delle funzionalità e dei programmi di allenamento. Per questo motivo, occorre andare immediatamente al dunque, analizzando ogni aspetto importante del Diadora Speed 5000, così da potere tirare poi le somme e dare una valutazione complessiva.
Si parte col dire che il Diadora Speed 5000 è un tapis roulant elettrico, quindi alimentato via cavo e con un motore potente. Anche la funzione di regolazione della pendenza è elettrica, e non deve stupire visto che ci troviamo davanti ad un prodotto di fascia alta. Al contrario dei tapis roulant magnetici, infatti, i modelli elettrici consentono di usare il tappeto per correre, oltre che per camminare. Come anticipato poco sopra, il motore è di grande qualità e in grado di assicurare un livello di prestazioni molto alto. Sulle prestazioni, però, occorre dedicare un approfondimento a parte.
Il motore di Diadora Speed 5000 possiede una potenza da 2.0 HP, il che lo pone al di sopra della media. Partendo da tale potenza, l’attrezzo in questione offre la possibilità di spingersi fino ad una velocità massima di 16 km orari. Quando si parla di prestazioni, poi, non si può fare a meno di studiare anche il livello di ammortizzazione del nastro. Un aspetto che conta molto per la comodità e per lo stato delle articolazioni e dei muscoli. Diadora Speed 5000 ci ha sorpreso parecchio anche da questo punto di vista, per la presenza di 4 elastomeri che forniscono un ottimale livello di ammortizzamento. Il tutto sia quando si corre che quando lo si usa per passeggiare.
Passando alla struttura, Diadora Speed 5000 presenta tutte le caratteristiche tecniche che ci si aspetta da un tapis roulant elettrico di fascia alta. Nello specifico, il modello in questione può reggere un peso massimo di 120 chilogrammi e ha un peso elevato, che si pone sui 60 chili circa. Il peso al di sopra della media rappresenta probabilmente il principale e unico difetto di questo tapis roulant. Un altro elemento relativo alla struttura riguarda le dimensioni, che a dire il vero risultano meno ingombranti del previsto.
Diadora Speed 5000, non a caso, è un modello con tavola reclinabile, progettato quindi per ridurre al minimo lo spazio occupato. Nonostante sia abbastanza pesante, non risulta scomodo da spostare e il motivo lo si trova nella presenza delle ruote alla base dei piedi dell’attrezzo. Basta infatti reclinare la tavola, per poterlo muovere senza sforzo in giro per casa. Poi occorre spendere qualche parola in relazione alla superficie di corsa, che misura 43 cm x 130 cm, dunque abbastanza grande da concedere una discreta libertà di movimento all’utilizzatore.
Risulta essere fondamentale parlare anche dell’allenamento, uno degli aspetti chiave, quando si tratta di scegliere uno strumento adatto alle proprie esigenze. In questo caso, di certo non ci sono motivazioni per le quali restare delusi, Diadora Speed 5000 vanta addirittura 18 programmi preimpostati per gli allenamenti, ognuno dei quali varia in termini di velocità e di inclinazioni. Il tutto per garantire la possibilità all’utente di diversificare le proprie sessioni di training sul tappeto.
Da sottolineare che non mancano nemmeno i programmi HRC con la fascia toracica, ma si tratta di una caratteristica presente in tutti i tapis roulant di livello alto. Come anticipato, la pendenza del tappeto viene regolata elettricamente, dunque tramite l’apposito pulsante presente sullo schermo, e non con la manopola manuale. L’inclinazione massima è pari al 12%, e si tratta di un valore molto elevato, visto che comunque Diadora Speed 5000 non ambisce ad essere uno strumento professionale. Prima di procedere, è il caso di tornare per un secondo alla velocità, che può essere modificata anche durante l’utilizzo del tapis roulant.
Lo schermo montato sul tapis roulant Diadora Speed 5000 merita una lode, perché ci troviamo di davanti ad una console di ultima generazione, accessoriata con tasti rapidi e incredibilmente completa. Lo schermo è chiaro e facilmente leggibile, anche per merito della retroilluminazione, e poi troviamo una piacevole aggiunta da sottolineare. Alcuni comandi sono presenti anche sul corrimano, così da permettere all’utente di modificare certe impostazioni in fase di corsa, senza per questo dovere agire sulla pulsantiera frontale. Tra le altre caratteristiche interessanti, troviamo la possibilità di collegare il lettore MP3 alla console e uno spazio per sistemare le bottigliette d’acqua.
In conclusione, nonostante non si tratti di uno strumento professionale, il tapis roulant Diadora Speed 5000 dimostra di essere tra i migliori nella sua fascia di prezzo. Risulta essere performante, compatto e ricco di funzioni e programmi, con l’unico difetto di essere piuttosto pesante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API