In questa guida spieghiamo come pulire il tapis roulant, una fase fondamentale per diverse ragioni. In primo luogo perché la pulizia dell’attrezzo in questione è necessaria per un discorso prettamente igienico, e poi perché un tapis roulant senza manuntenzione non potrà mai funzionare a dovere.
In realtà, se la pulizia viene fatta periodicamente e con attenzione, non si tratta di un’operazione poi così complessa. L’importante è partire dai consigli giusti per farla e capire che un attrezzo sporco è sempre un pericolo per l’igiene e persino per la tua sicurezza.
Pulizia Quotidiana del Tapis Roulant Dopo l’Utilizzo
Il primo nemico del tapis roulant è sempre il sudore. Trattandosi di un attrezzo da home fitness, utilizzarlo regolarmente significa anche sporcarlo sempre di più. Per questo motivo, il primo consiglio è di non attendere mai troppo, procrastinando la pulizia, e di detergerlo subito dopo averlo impiegato. Così eviterai che il sudore possa sedimentarsi sulle varie parti dell’attrezzo, favorendo poi la creazione di accumuli solidi di polvere e di sporco. Per farlo si suggerisce di usare un panno morbido, perché altrimenti potresti correre il rischio di rovinare le sezioni metalliche e persino quelle plastificate.
Per la stessa ragione, dovresti sempre utilizzare un detergente neutro, evitando così di corrodere i materiali del tuo attrezzo da palestra domestica. Le stesse regole valgono ovviamente anche per le altre parti del tapis roulant, come il nastro e la consolle dei comandi, incluse le componenti elettroniche. Se ogni giorno provvederai a questa piccola fase di pulizia, riuscirai a preservare il tuo strumento da problemi quali l’ossidazione del telaio e la ruggine, insieme ai danni ai contatti elettrici. In quel caso, rischieresti di trovarti fra le mani un attrezzo guasto, da buttare, e con una grande perdita di denaro.
Pulizia Annuale del Tapis Roulant
Oltre alla consueta pulizia quotidiana, ogni tapis roulant ne richiede anche una seconda, molto più approfondita della prima, da fare almeno un paio di volte ogni anno. Qui è bene iniziare dalla pavimentazione, perché di sicuro sotto all’attrezzo troverai di tutto. Spesso, quando si pulisce casa, ci si dimentica di intervenire anche sulle zone coperte dal mobilio e dalle altre cose in giro, e lo stesso avviene con gli strumenti di home fitness. Ti conviene dunque spostare l’attrezzo e dare una bella pulita alla zona sottostante. Naturalmente, prima di farlo, assicurati di avere scollegato il tapis roulant dalla presa di corrente, se si tratta di un tapis roulant elettrico.
Ora la pulizia diventa più che altro manutenzione, una fase che prevede lo smontaggio di alcune delle parti esterne dell’attrezzo. Per iniziare è consigliabile svitare quella copertura in plastica rigida che protegge il motore, una struttura che puoi trovare in cima al nastro, e che di solito viene fissata alla scocca con le viti. All’interno dello spazio ora scoperto dovrai agire sulle diverse parti elettroniche e sulle varie fessure. Ti conviene sempre farlo usando con delicatezza un pennello, così da potere spazzolare senza rischi ogni complemento interno.
Una volta fatto questo, potrai usare l’aspirapolvere per togliere il grosso dello sporco dallo strumento. Per agire sulle zone più difficili, puoi scegliere il montaggio di una bocchetta munita di spazzola, comodissima in queste circostanze. Prima di rimontare la copertura del motore, c’è un’altra cosa che devi fare, ovvero controllare che i contatti siano al loro posto, e che i cavi siano connessi correttamente. Poi potrai installare nuovamente la scocca in plastica e rimettere il tapis roulant nella sua posizione originaria. Per sicurezza, ti conviene avviarlo, per vedere se tutto funziona come dovrebbe.
Vogliamo segnalarti e ricordarti quanto sia importante pulire la pedana. Assicurati di detergere il tappeto esternamente, ma anche intervenendo sulla parte che si trova compresa tra il telaio del tapis roulant e il nastro. Anche in questo caso, puoi usare un semplice panno inumidito con acqua. C’è un motivo per cui è fondamentale controllare questa area specifica, ovvero per capire se ci sono dei pericolosi accumuli di grasso oltre che di sporco.
Conclusioni
Se intendi ridurre al minimo le operazioni di pulizia, accertati di usare il tuo tapis roulant indossando scarpe pulite. Ti possiamo garantire che, in questo modo, proteggerai il tappeto da tutto lo sporco che le calzature accumulano quando cammini in giro per strada. In secondo luogo, la manutenzione di questo strumento include anche la fase della lubrificazione. Ecco perché ti suggeriamo di leggere anche la nostra guida su come lubrificare il tapis roulant.
Oggi ti abbiamo spiegato come pulire il tapis roulant, e quali zone richiedono il massimo delle tue attenzioni. Anche se in genere basta pulirlo ogni sei mesi, è meglio provvedere alla detersione e alla manutenzione ogni 30 giorni, soprattutto se lo usi con regolarità.