In questa guida spieghiamo come lubrificare il tapis roulant, un’operazione che potresti ritenere noiosa, ma che si rende necessaria per una serie di motivi.
Senza una corretta lubrificazione, infatti, il tuo attrezzo rischierebbe di guastarsi, e in ogni caso non riuscirebbe mai a garantirti una funzionalità elevata nel tempo. Va comunque detto che, oggi, esistono diversi prodotti facili e veloci da usare, i quali ti permettono di svolgere questo compito con poca fatica.
Prodotti per Lubrificare Tapis Roulant
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, sul mercato puoi trovare svariati prodotti pensati per la lubrificazione del tuo tapis roulant. Si parla del lubrificante specifico per questi macchinari, ma anche dei prodotti in forma di spray e dell’olio siliconico. Qui è il caso di capire anche come agiscono questi prodotti e per quale motivo ti conviene usarli.
In primo luogo, l’olio lubrificante consente di diminuire in modo drastico l’attrito che tende a generarsi tra le varie parti del tapis roulant. Queste, grazie alla sua funzione, scivolano le une sulle altre evitando dunque problemi come l’usura.
Nello specifico, i componenti che traggono vantaggio dall’azione lubrificante sono la tavola del tappeto e la tela di scorrimento dei nastri.
In secondo luogo, conviene usare i prodotti anche per un altro motivo, visto che evitano al macchinario di produrre fastidiosi rumori, dovuti come sempre all’attrito tra i componenti.
Infine, la sottile pellicola creata dalle gocce di olio siliconico serve anche per impermeabilizzare i tubolari, evitando che questi ultimi possano dunque arrugginirsi o opacizzarsi. Come puoi vedere, i benefici derivanti dalla lubrificazione dello strumento sono tanti, e tutti significativi.
Come Lubrificare i Tapis Roulant
La prima cosa che devi fare è provvedere alla rimozione dello strato di polvere che tende a formarsi sulla componentistica esterna del tapis roulant. Utilizzando un panno morbido sulle part metalliche e plastiche, poi, riuscirai anche ad eliminare lo strato di sporco creatosi per via del sudore.
Ti conviene, prima di tutto, inumidire questo panno utilizzando uno spray di tipo siliconico. A questo punto, puoi procedere alla lubrificazione dei tubolari applicando poche gocce di lubrificante, le quali serviranno per proteggerne la struttura. Considera comunque che la lubrificazione dei tubolari non va fatta poi così spesso, perché in genere l’olio tende a resistere per molto tempo.
La situazione cambia se si prende in considerazione la lubrificazione delle altre parti dello strumento, come per esempio il nastro. In questo caso le operazioni sono leggermente più impegnative rispetto ai tubolari, e in teoria dovrebbero essere anche più frequenti. Di solito si consiglia di oliare il nastro del tapis roulant ogni 20 ore di utilizzo dell’attrezzo. Se lo usi poco, invece, ti basta compiere questa operazione ogni 14 giorni.
Di seguito ti illustreremo i vari passi per la lubrificazione del nastro.
In primo luogo devi metterti in ginocchio in prossimità del bordo sinistro del nastro del tapis roulant. In questa posizione, devi sollevare e tenere sollevato il lembo del nastro. Se noti delle difficoltà, e se non riesci a sollevarlo, vuol dire che è troppo teso e va regolato, ma solo da un tecnico specializzato.
A questo punto, con il nastro sollevato, devi prendere il prodotto spray siliconico che hai comprato e fare tre spruzzi di olio lubrificante all’interno della zona. In questo senso, ti conviene spruzzare il prodotto sulla base della tavola, o in alternativa sulla sezione inferiore del nastro stesso. Se c’è una cosa che devi evitare assolutamente, è spruzzarlo sulla parte superiore del nastro, dunque sulla superficie di corsa, perché poi rischieresti di scivolare e di farti molto male.
Fatto questo, devi ripetere le operazioni anche per il bordo destro, avviare il tapis roulant e usarlo per un paio di minuti a bassa velocità. In questo modo permetterai al prodotto di diffondersi in modo uniforme su tutta la superficie interna.
Vogliamo darti un ultimo consiglio, quando esegui la lubrificazione, approfittane anche per manutenere l’attrezzo. In altri termini, ti conviene analizzare il serraggio delle viti, lo stato del nastro e la corretta regolazione della cinghia.
Vantaggi Lubrificazione del Tapis Roulant
Oggi ti abbiamo spiegato passo dopo passo come lubrificare il tapis roulant. Di contro, devi ancora comprendere perché ti conviene procedere con questo tipo di operazione e farla a cadenza periodica.
Intanto la lubrificazione serve per evitare l’eccessiva sollecitazione del motore, che aumenta all’aumentare dell’attrito, e che può anche produrre la rottura della scheda di controllo.
In secondo luogo, ridurre l’attrito serve anche per permettere al tappeto di scivolare con maggiore facilità. Questo diventa un vantaggio pure da un punto di vista di risparmio dei consumi energetici, visto lo sforzo minore fatto dal motore.