In questa guida analizziamo le caratteristiche del tapis roulant YM TAP160 PRO.
Versione più compatta e meno ingombrante di YM TAP 160, il tapis roulant elettrico Your Move TAP 160 PRO è un attrezzo da fitness domestico multifunzione e potente dalle prestazioni paragonabili ai modelli professionali. Pieghevole e versatile, dopo l’uso può essere riposto sotto il letto in posizione orizzontale oppure dietro una porta, un armadio o uno sgabuzzino in verticale, senza bisogno di un punto di appoggio. Perfetto per eseguire esercizi cardio nella comodità di casa, è potente e realizzato con materiali solidi e resistenti.
Dalla rumorosità contenuta, è provvisto di un tappeto aggiuntivo studiato per ridurre i rumori e le vibrazioni normalmente prodotte in fase di allenamento. L’ampio schermo LCD digitale visualizza in chiaro tutti i parametri, consente una facile interazione con i 12 programmi preimpostati e con i dispositivi mobili connessi. Con il tapis roulant YM TAP 160 PRO tornare in forma non è mai stato così divertente e innovativo. Compatibile con le App ZWIFT e KINOMAP permette di proiettare video e percorsi di allenamento direttamente sulla TV oppure sul PC mentre si corre. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e d’uso di questo interessante attrezzo da fitness.
Caratteristiche YM TAP160 PRO
Il tapis roulant elettrico Your Move TAP 160 PRO rientra tra i migliori attrezzi per l’allenamento domestico. A differenza di altri modelli compatti e poco ingombranti, vanta delle caratteristiche quasi di livello professionale. Solido e robusto, supporta fino a 120 Kg di peso anche se converrebbe prendere come riferimento 100 Kg, in modo da non mettere troppo sotto sforzo il motore. Ma quali sono le caratteristiche più apprezzate da chi ha già provato il prodotto?
Compattezza e versatilità
Your Move TAP 160 PRO è la versione meno ingombrante del modello professionale YM TAP 160. Ideale per chi ha problemi di spazio, da aperto occupa un’area ridotta da 159 x 73,5 x 115 centimetri mentre da chiuso lo spessore si riduce ad appena 26 centimetri, un dettaglio da non trascurare assolutamente. Dopo l’uso, infatti, l’attrezzo pieghevole può essere riposto dietro una porta, sotto il letto o nello stanzino senza pregiudicare in alcun modo l’area calpestabile.
Il sistema autoportante di appoggio verticale consente di sostenere il tapis roulant mediante appositi cavalletti, senza la necessità di avere a fianco una parete o una porta. Le rotelle integrate facilitano lo spostamento dell’attrezzo da chiuso che avviene agevolmente e senza alcuno sforzo.
Rispetto ad altri modelli pieghevoli e salvaspazio, YM TAP 160 PRO è molto stabile in fase di corsa, non produce rumorose oscillazioni o fastidiose vibrazioni, grazie anche al tappeto insonorizzante che garantisce un maggior comfort acustico e un’esperienza di corsa gratificante. Il pezzo in dotazione si rivela perfetto per non disturbare gli inquilini del piano di sotto o eventuali familiari.
Velocità e potenza
Uno dei punti di forza del tapis roulant Your Move TAP 160 PRO è il motore da 2 HP che consente di regolare la velocità da 1 Km/h fino ad un massimo di 16 Km/h. Utilizzato per diversi minuti e a massimo regime non dà alcun segno di cedimento, nè si rischia di poterlo ingolfare.
Caratteristiche del nastro
Nonostante le dimensioni dell’attrezzo siano compatte e poco ingombranti, l’azienda Your Move ha pensato bene di non penalizzare la grandezza della superficie calpestabile. Il nastro multistrato maxi grip è stato progettato per garantire la massima aderenza e grande comfort durante la camminata o la corsa. Dotato di un maggior numero di elastomeri, assorbe perfettamente le vibrazioni e i contraccolpi dovuti alla falcata, salvaguardando le articolazioni più sensibili e i muscoli. Questo significa che difficilmente ci si potrà fare male durante l’allenamento, evitando in maniera drastica gli infortuni alle ginocchia o alle caviglie.
Le caratteristiche appena elencate del nastro rendono il tapis roulant perfetto per gli anziani oltre che per gli atleti in fase di riabilitazione a seguito di un intervento o di un incidente. Le misure della zona calpestabile sono molto generose pari a 125 centimetri in lunghezza e 40 centimetri in larghezza, pertanto ideali anche per gli appassionati di sport abbastanza alti.
Interattività
YM TAP 160 PRO è dotato di un ampio schermo LCD touch che consente di visualizzare in chiaro la velocità di percorrenza, tutti i parametri di controllo registrati (frequenza cardiaca, tempo di allenamento, distanza percorsa, etc.) nonché di selezionare uno dei 12 programmi d’allenamento preimpostati. La pulsantiera risulta essere quindi molto ben organizzata e di facile utilizzo.
Un altro punto forte del tapis roulant prodotto da Your Move, marchio impegnato nello sviluppo di attrezzature professionali per l’attività sportiva in casa e ufficio, è sicuramente l’elevata interattività con i dispositivi mobili mediante connessione Bluetooth. la compatibilità con le applicazioni Zwift e Kinomap, disponibili per sistemi operativi iOS e Android, permette di proiettare video e percorsi di allenamento direttamente sulla TV e sul PC mentre si cammina o si corre. Sarà possibile anche condividere l’allenamento con gli amici, seguire workout strutturati, raggiungere obiettivi, guardare dei video coaching, ascoltare della musica motivazionale e controllare la cronologia di allenamento individuale.
Altre caratteristiche da mettere in evidenza
Il tapis roulant YM TAP 160 PRO è dotato di un comodo supporto per tablet e smartphone posto sulla parte frontale della console.
I manubri garantiscono una presa solida e sicura, grazie all’impugnatura ergonomica. Su di essi, inoltre sono presenti i sensori per la rilevazione cardiaca e i comandi per la regolazione della velocità, visibili anche sulla console di comando.
Chi trae vantaggio e motivazione dalla musica apprezzerà senz’altro gli altoparlanti integrati, caratteristica molto rara in un comune tapis roulant salvaspazio.
Opinioni sul Tapis Roulant YM TAP160 PRO
Riassumendo quanto detto finora, il tapis roulant Your Move TAP 160 PRO ha poco da invidiare ai modelli professionali. Tra i vantaggi che l’acquisto di un attrezzo da fitness di questo tipo può apportare si evidenzia in particolare la struttura super compatta e pieghevole. Le dimensioni contenute non si riflettono tuttavia sulla grandezza del nastro calpestabile da 125 centimetri, assolutamente comodo e confortevole.
Da chiuso, può essere riposto sia in orizzontale che in verticale dietro una porta, nello sgabuzzino, all’interno di un armadio oppure sotto il letto occupando uno spazio davvero irrisorio. Lo spessore, infatti, è di appena 26 centimetri! L’attrezzo può essere spostato da una stanza all’altra della casa in totale autonomia e senza troppi sforzi in quanto è dotato di comode rotelle che facilitano i movimenti e di impugnature solide.
La resistenza del motore, la possibilità di regolare la velocità e di lavorare sia a basso che a massimo regime senza alcuna défaillance sono delle caratteristiche molto apprezzate dagli utenti che hanno già acquistato il prodotto, ideale non solo per gli atleti ma anche per gli anziani con difficoltà motorie che necessitano però di muoversi senza sforzare troppo le articolazioni di ginocchia e caviglie.
Sorprende l’elevata interattività del tapis roulant, caratteristica non sempre presente nei modelli salvaspazio, in quanto è solitamente tipica degli attrezzi professionali. Il prodotto comunica perfettamente mediante Bluetooth con diversi dispositivi mobili. Inoltre, scaricando le applicazioni compatibili è possibile personalizzare il sistema e l’esperienza di allenamento, potendo contare anche sull’efficienza di ben 12 programmi di work-out preimpostati. Le casse integrate consentono di ascoltare la musica preferita e motivazionale mentre si cammina a passo veloce oppure si corre.
Lo schermo ampio e molto organizzato permette di accedere a diverse funzionalità con il semplice tocco. Come per la maggior parte dei tapis roulant professionali, il livello di sicurezza dell’attrezzo è molto elevato. Oltre ad essere dotato di pratici manubri ergonomici, è possibile contare sull’efficienza della chiavetta di sicurezza, un dispositivo che permette di allenarsi in totale tranquillità. Di colore rosso è posta sulla parte frontale della console in modo da eseguire arresti di emergenza immediati.
La manutenzione dell’attrezzo è molto semplice e non richiede grandi competenze. Nonostante non disponga di un sistema di lubrificazione automatico, è sufficiente intervenire sulla parte interna del nastro più o meno ogni 25 ore di utilizzo, applicando un prodotto specifico e far girare il nastro per qualche minuto a bassa velocità. Semplice no? In ogni caso l’assistenza Your Move è sempre a disposizione per chiarimenti o dubbi.
Il prezzo, forse un tantino elevato per un modello salvaspazio, è secondo alcuni utenti un punto a sfavore. L’attrezzo da fitness potrebbe essere venduto a una cifra inferiore in modo da poter essere ancora più appetibile.
Inoltre, un altro aspetto che bisogna valutare prima di comprare il tapis roulant YM TAP 160 PRO riguarda l’impossibilità di poter regolare l’inclinazione del tappeto da corsa. Nonostatante si tratti di una funzione rara in prodotti di questo tipo, sarebbe stato di certo un elemento aggiuntivo molto apprezzato, assieme al tappetino insonorizzante in dotazione. Stabilire i livelli di pendenza potrebbe essere utile, infatti, per intensificare o meno l’allenamento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API