In questa guida spieghiamo cosa fare se il tapis roulant non funziona, andando a studiare una serie di problematiche che potrebbero presentarsi.
Per prima cosa è importante specificare che si parla di un attrezzo resistente e che non si guasta facilmente, ma questo non ti mette del tutto al riparo da problemi. Specialmente se non effettuerai una manutenzione periodica, perché in quel caso sarà molto più facile incorrere in malfunzionamenti.
Poi è chiaro che non sempre la situazione può essere risolta con il fai da te e che in certi casi sarai costretto a rivolgerti ad un tecnico per farlo aggiustare. Detto questo, non ci resta altro da fare che passare in rassegna alcuni dei guasti più comuni ai quali è soggetto un tapis roulant nel corso del tempo.
Tapis Roulant non si Accende
Può capitare che l’attrezzo non si accenda, e in quel caso potrebbe trattarsi di un guasto serio, e non è detto che possa essere risolto da soli.
Per iniziare devi smontare il cassone frontale, che poi è la parte che nasconde la componentistica elettronica e che copre il motore. Una volta rimossa la cassa, dovrai controllare ogni singolo cavo per vedere se sono presenti danni, lacerazioni o schiacciamenti degli stessi. Ti conviene controllare anche che i cavi siano regolarmente connessi alla scheda elettronica, perché potrebbero essersi staccati o allentati.
In realtà, prima di fare tutto questo, meglio provare la presa di corrente collegando un altro elettrodomestico, così da verificare se il problema non dipende proprio da essa.
Se noti che il problema dipende dalla scheda o da un guasto del motore, spesso conviene acquistare un altro tapis roulant, perché la riparazione o la sostituzione dei componenti potrebbe comportare un costo più o meno simile a quello di un nuovo attrezzo.
Tapis Roulant si Accende ma non Parte
Se il tapis roulant si accende ma non vuole saperne di partire, il problema potrebbe essere simile al precedente. Questo significa che dovrai per prima cosa smontare il carter che copre il motore e i cavi e controllare che questi siano tutti connessi nel modo corretto alla scheda elettronica. Nel farlo, assicurati che anche il cavo che connette la scheda allo schermo sia collegato correttamente.
Se ancora non hai risolto, le cose potrebbero essere due, o hai dimenticato di inserire la chiave magnetica di sicurezza oppure il guasto è serio e il tapis roulant va riparato da un tecnico o sostituito.
L’intervento di un tecnico si rende necessario anche in caso di comparsa di avvisi particolari sullo schermo, come quello relativo alla modalità safety che compare in alcuni modelli. Se la chiavetta è inserita nel modo corretto, e la modalità safety non si sblocca, significa che forse c’è un problema di falsi contatti.
Per questo motivo occorre ripetere di nuovo che, in certe situazioni, l’unica maniera per poterne venire a capo è chiamare il centro assistenza o un tecnico specializzato. Anche perché la soluzione potrebbe essere diversa da modello a modello e da marca a marca.
Tapis Roulant Parte e poi si Ferma
Un altro problema piuttosto frequente, che si verifica quando il tapis roulant non funziona come dovrebbe, è quello dello stop improvviso del nastro dopo la partenza.
In questo caso bisogna fare una distinzione tra due situazioni diverse, ovvero il tappeto che si ferma con l’utente sopra e il tappeto che si ferma senza l’utente che lo usa.
Nel primo caso, è possibile che il problema dipenda dallo scorretto tensionamento della cinghia, e qui la soluzione non è poi così complessa. Dovrai infatti agire sulle viti dei due rulli che si trovano alla fine del tappeto, dopo avere rimosso le due coperture.
L’operazione dovrebbe prevedere un quarto di giro in senso orario, il successivo controllo del problema del nastro, ed un eventuale altro quarto di giro.
Serve continuare fino a quando il problema non si risolve, e potrebbero essere necessari 4 o 5 giri completi.
Se il problema del tensionamento riguarda la cinghia, invece, dovrai intervenire nuovamente sul carter che copre il motore dello strumento e verificare che la cinghia ruoti senza problemi nel proprio alloggiamento, meno di 90 gradi dalla sua posizione. Nel caso in cui non dovesse essere così, ti basterà agire sull’apposita vite, anche se il meccanismo può cambiare a seconda del modello.
Se il tapis roulant parte e si ferma senza l’utilizzatore sopra al nastro, il problema potrebbe dipendere da un malfunzionamento del sensore di velocità, anche se questo non sempre è presente. Potrebbe comunque essersi spostato o sporcato, e in quelle situazioni non riuscirà a funzionare come dovrebbe.
Questo sensore viene installato sul motore, dall’altro lato rispetto alla puleggia della cinghia.
In ogni caso considera che anche qui vale lo stesso ragionamento fatto poco sopra, il posizionamento del sensore di velocità potrebbe variare in base al modello di tapis roulant.
Tapis Roulant fa Rumore
Questa è con tutta probabilità una delle casistiche più comuni, anche se va fatta una netta distinzione tra rumori considerati normali e rumori anomali.
Nel primo gruppo rientra il classico sfregamento del tappeto sulla tavola d’appoggio, che aumenta di intensità quando l’utente cammina sopra il nastro. Risulta essere un rumore tipico dei dispositivi nuovi, che andrà attenuandosi con il tempo, e dei modelli che non vengono lubrificati a dovere.
Un altro rumore comune è il tonfo che si manifesta quando l’utente corre sul tappeto, dovuto all’impatto che il fondo dell’attrezzo produce sbattendo contro il pavimento. Questo può essere risolto posizionando un tappetino fonoassorbente tra la pavimentazione e il tapis roulant.
Poi possono presentarsi rumori anomali, come quelli di natura metallica, che possono provenire dai meccanismi e dal vano motore, dai rulli, dal nastro e dalle altre componenti. Spesso questi problemi dipendono da un assemblaggio scorretto del tapis roulant, e vanno risolti quanto prima, perché lo sfregamento tra parti che non dovrebbero toccarsi potrebbe causare usura e guasti.
Il consiglio che ti diamo, dunque, è di aprire il carter e di verificare che non siano presenti sfregamenti tra le varie parti dello strumento. Soprattutto se si tratta delle parti che si muovono e che non dovrebbero mai entrare in contatto con le parti esterne dell’attrezzo. Infine, anche qui è consigliabile procedere alla lubrificazione, specialmente dei punti di snodo.
Per maggiori dettagli è possibile vedere questa guida sul tapis roulant che fa rumore.
Tapis Roulant non si Chiude
Se hai deciso di acquistare un tapis roulant pieghevole, lo hai sicuramente fatto per via della convenienza del meccanismo di chiusura. Purtroppo, alle volte anche questo meccanismo può guastarsi o essere oggetto di diversi malfunzionamenti.
Nello specifico, può succedere che la pedana non riesca più a risalire in direzione della console, impedendo di fatto la chiusura dello strumento. In tal caso il problema potrebbe dipendere dal livello di inclinazione del tapis roulant, che deve essere sempre riportato al minimo, prima di chiudere l’attrezzo.
Conclusioni
Oggi abbiamo visto una serie di problematiche che si manifestano quando un tapis roulant non funziona. In certi casi è possibile risolvere il problema la manutenzione e con pochi gesti semplici, mentre in altri casi servirà sporcarsi le mani.
Prima di chiudere, però, vogliamo ricordarti che un tapis roulant manutenuto nel modo corretto è meno soggetto a malfunzionamenti.