In questa guida spieghiamo cosa fare quando il tapis roulant fa rumore, e come si distingue un rumore anomalo da uno del tutto normale.
Questo perché si parla di uno strumento di home fitness non silenzioso, per via dei suoni prodotti dal tappeto in fase di scorrimento. In secondo luogo, la pressione esercitata dai piedi di chi lo usa potrebbe produrre un rumore più forte dell’ordinario, e anche qui ci si trova nella norma. Poi esistono dei modelli più rumorosi di altri, ma in certi casi questo fastidio può dipendere da cause meccaniche, e sarà meglio risolverlo quanto prima, per il bene del tuo dispositivo. Vediamo dunque come devi comportarti quando ti trovi davanti ad un tapis roulant rumoroso.
Rumori Normali del Tapis Roulant
Ti abbiamo già spiegato che qualsiasi tapis roulant disponibile in commercio produce dei suoni e dei rumori, e che non è possibile annullare questi. Per fare un primo esempio, il rumore provocato dallo scorrimento del nastro è assolutamente normale, per una questione di attrito e ovviamente anche di meccanica.
Questo suono, non a caso, viene prodotto a causa dello scorrimento della giunta del tappeto sopra i rulli, e tende ad aumentare quando acceleri il passo sul nastro. Lo puoi individuare facilmente, perché si tratta di un suono sordo che si ripete in maniera ciclica, e in quel caso non puoi fare nulla.
Anche il suono prodotto dallo sfregamento della parte inferiore del tappeto sulla piastra del tapis roulant è del tutto naturale, e lo si avverte soprattutto quando ne calpesti la superficie.
Una terza tipologia di rumore, comune in questi strumenti, è il suono che si verifica durante la fase di corsa sul tappeto. In questo caso, il rumore viene prodotto dai passi che l’utente compie quando corre, e che fanno sbattere la parte inferiore dello strumento con il pavimento.
Per questo motivo, è sempre il caso di acquistare un tapis roulant dotato di un buon livello di ammortizzazione, perché questo andrà ad attutire i colpi ricevuti durante la corsa.
Inoltre, è possibile sistemare un tappetino fonoassorbente tra il tapis roulant e la pavimentazione per ridurre al minimo qualsiasi rumore di questo tipo.
Prima di procedere oltre, desideriamo tornare per un attimo ai rumori prodotti a causa dello sfregamento dei componenti del tappeto. Se li reputi molto fastidiosi, puoi provare a diminuirne l’intensità usando dei prodotti appositi. A questo proposito, dunque, il nostro consiglio è di consultare questa guida su come lubrificare il tapis roulant, così da rendere il tuo attrezzo molto più silenzioso.
Rumori Anomali del Tapis Roulant
Se il tuo attrezzo produce dei rumori metallici secchi, o rumori simili a uno scricchiolio o cigolio metallico, allora sappi che non si tratta di suoni normali, e che dovresti intervenire il prima possibile per eliminarli.
In genere questi suoni anomali provengono soprattutto da componenti quali il vano motore e i rulli, ma possono provenire anche dal tappeto.
Un altro rumore sospetto e non dovuto può provenire dai tubi di sostegno e dai giunti o dalle viti, che potrebbero essersi allentate con l’uso. In questo caso ti basterà fissarle nel modo corretto, stringendo i dadi di serraggio e agendo anche sui perni che si trovano nella sezione anteriore dello strumento.
Poi si suggerisce di controllare i bracci di inclinazione, e di lubrificare pure queste componenti, per potere eliminare eventuali rumorini fastidiosi della struttura.
A livello meccanico, invece, è bene accertarsi che non vi sia uno sfregamento tra i componenti in movimento e le parti esterne, e che i cuscinetti siano silenziosi.
Anche qui la corretta lubrificazione dello strumento appare come una fase indispensabile, sia a livello di manutenzione che per evitare rumori molesti e fastidiosi che non dovrebbero essere presenti.
In ogni caso, spesso i rumori strani provengono dalla struttura, dunque dalle viti e da componenti non assemblati nella maniera giusta. Infine, il controllo viene richiesto anche per quei perni soggetti a movimento, perché a causa delle vibrazioni potrebbero essersi allentati con l’uso.
Noi ti consigliamo di controllare se il rumore molesto che senti si presenta sia quando usi il tapis roulant che quando lo accendi senza metterti sul tappeto. Nel secondo caso è molto probabile che il problema possa dipendere dall’usura dei cuscinetti, e in questo caso dovrai chiamare un tecnico per individuare il rullo difettoso, e per farlo sostituire. Se invece senti un rumore inconsulto quando usi il tapis roulant, allora è probabile che possa derivare dal telaio o dalla tavola, oltre che dalle viti fissate male. Se proviene da una componente interna, il tecnico potrà individuarlo facilmente, smontando il carter.