In questa guida spieghiamo come scegliere le scarpe per tapis roulant e vediamo quali sono le caratteristiche che le calzature di questo tipo dovrebbero possedere.
In primo luogo, se stai pensando di utilizzare le scarpe che usi di solito, è bene che tu sappia che non è la scelta migliore. Al contrario, le calzature di tutti i giorni potrebbero andare a danneggiare o a sporcare il tappeto del tuo attrezzo, quindi ti conviene evitarle. Dunque si parte già da un’informazione importante, dovrai acquistare un paio di scarpe da impiegare solo ed esclusivamente sul tapis roulant. Detto questo, è altrettanto importante studiare le caratteristiche che devono avere le calzature che indosserai, in modo da fare una scelta adatta per un’attività come la corsa indoor.
Come Scegliere le Scarpe per Tapis Roulant
In primo luogo dobbiamo chiarirti un dubbio che riguarda la possibilità di trovare sul mercato progettate specificatamente per il tapis roulant. Sappi che non esistono modelli di questo genere e che si fa sempre riferimento in via generica alle scarpe da running. Queste si sono perfette per l’uso dell’attrezzo in questione, dato che vengono realizzate specificatamente attività come il running, sia esso indoor o outdoor.
Non solo running, perché queste scarpe risultano la scelta migliore anche per chi si concentra esclusivamente sulla camminata.
Per farti un esempio, anche se hai deciso di comprare un tapis roulant magnetico per le camminate, dovrai comprare calzature da running.
Se invece stai pensando di usare un paio di scarpe generiche, il nostro consiglio è di evitare questo errore. Questo per la salute dei tuoi piedi, delle tue articolazioni e anche della tua schiena, perché così eviterai lesioni o altro. Il tutto perché ogni attività sportiva richiede un paio di calzature idoneo, quindi non potrai di certo usare delle scarpe da calcetto.
Naturalmente non tutte le scarpe da running possono adattarsi a questo tipo di attività, soprattutto perché la scelta dipende da diversi elementi.
Tra questi troviamo la conformazione fisica del tuo piede e il tipo di appoggio, ma anche aspetti relativi al contesto d’utilizzo, dunque alla superficie sulla quale impatterà la suola della scarpa e all’intensità dell’allenamento.
Tipologia di piede
Prima di capire come scegliere le scarpe per tapis roulant, devi studiare il tipo di piede che hai, proprio perché la calzatura dovrà adattarsi specificatamente al tuo caso.
A questo proposito, è doveroso sottolineare che esistono tre tipologie di piede.
-Piede normale. Il piede normale ha una conformazione fisica standard e in questo caso è possibile utilizzare una scarpa da running neutra.
-Piede piatto. Il piede piatto ha un arco plantare meno sviluppato se messo a confronto con un piede normale. In questo caso il tipo di appoggio viene detto pronatorio, che tende a consumare le calzature verso la zona interna. In questo caso serve acquistare delle scarpe da running progettate per correggere questo tipo di postura.
Da sottolineare che in certi casi l’arco plantare può essere addirittura inesistente, dunque serve fare molta attenzione.
-Piede cavo. Quando si parla di piede cavo, ci si riferisce ad una conformazione del piede che tende a consumare le scarpe verso la zona esterna, supinazione.
Bisogna comunque dire che il difetto in questione è meno evidente rispetto al piede piatto. Anche se esistono delle calzature antisupinazione, nella maggioranza dei casi anche quelle neutre possono andare bene.
Tipologie di scarpe da running
Finora ti abbiamo spiegato che in certi casi ti conviene orientarti verso un paio di scarpe da running specifico. Questa regola vale di sicuro quando si parla di piedi piatti, vista la particolarissima conformazione dell’arco plantare. Risulta essere una regola meno ferrea, invece, per i runner che posseggono un piede cavo, dato che questo difetto risulta essere più leggero rispetto al precedente.
Detto ciò, adesso arriva il momento di approfondire il discorso relativo alle tipologie di scarpe da running neutre.
Si parla, quindi, di quei modelli pensati soprattutto per chi ha i piedi normali, ma non mancano le alternative per chi ha i piedi piatti o cavi.
Scarpe A1
Le calzature di categoria A1 vengono pensate per gli atleti professionisti o per gli amatori agonisti, dunque per runners leggeri e veloci. Di solito hanno un peso che si aggira intorno ai 200 grammi, con suola in gomma e struttura progettata per sostenere la corsa nel modo ottimale.
Purtroppo questi modelli si dimostrano poco adatti per le camminate e per le persone che pesano più di 70 chili e costano di più.
Tra le principali caratteristiche di queste calzature troviamo la suola piatta, che le rende appunto poco adatte per le passeggiate e le camminate.
Essendo particolarmente leggere, presentano una struttura minimale, il che significa che viene sacrificato il sistema di controllo. In altri termini, la libertà concessa al piede richiede all’atleta di essere molto abile nel controllare i propri movimenti in autonomia.
Va anche specificato che posseggono una proprietà ammortizzante molto scarsa e che sono assolutamente da evitare per chi ha i piedi piatti.
Scarpe A2
La categoria A2, come potrai facilmente immaginare da solo, indica quei modelli di scarpe da running considerati di livello intermedio.
Anche in questo caso, comunque, si parla di calzature consigliate ai podisti esperti, ma stavolta adatte anche alle persone più pesanti di 70 chili.
Il peso di queste scarpe si aggira intorno ai 300 grammi e la struttura consente di trovare una buona via di mezzo tra controllo del piede e libertà d’azione.
La suola non è piatta ma semicurva, e presenta un dislivello appena accennato fra tallone e avampiede. Da sottolineare anche la presenza di un sistema di ammortizzazione di livello discreto.
Scarpe A3
Le scarpe da running A3 vengono progettate per accontentare le esigenze di una vasta gamma di podisti per via del loro ottimo livello di ammortizzamento.
Vengono spesso usate per gli allenamenti e hanno una struttura con sistema di controllo che permette di minimizzare il rischio infortuni.
Bisogna comunque dire che questi modelli sacrificano la libertà d’azione del piede, quindi risultano meno performanti, ma perfetti per allenarsi.
Sono indicati soprattutto per chi ha i piedi normali o cavi, ma con l’aggiunta di un plantare si rivelano ideali anche per chi ha i piedi piatti.
Scarpe A4
L’ultima categoria che analizzeremo oggi è A4, ovvero quella dei modelli di scarpe che vengono quasi sempre utilizzate dai podisti con i piedi piatti.
Queste calzature, infatti, presentano una struttura progettata per correggere il problema della pronazione, ma si sconsigliano alle persone con i piedi cavi.
Da sottolineare che, per il resto, somigliano molto alle A3, sono più rigide, però posseggono un ottimo sistema di ammortizzamento e una struttura per il controllo del piede.
Se ti stai chiedendo come scegliere le scarpe per tapis roulant, in questa guida dovresti avere trovato tutte le risposte che cercavi.
Occorre però fornire una piccola conclusione in merito, specificando quale modello si adatta meglio alle tue esigenze.
Se sei un podista principiante, il nostro consiglio è di scegliere le A3 o le A4, proprio per via della possibilità di proteggerti meglio dagli infortuni.
Scarpe per Tapis Roulant più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle scarpe per tapis roulant più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API