Se ti stai chiedendo quante calorie si bruciano con il tapis roulant, in questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono.
Per prima cosa, è bene che tu sappia che sono pochi gli attrezzi che riescono a garantire risultati così efficaci. Il tapis roulant, non a caso, per molti italiani appassionati di home fitness diventa uno strumento di fatto insostituibile. Risulta essere normale che sia così, considerando tutti i vantaggi che porta a livello di perdita di peso. Però, quando si parla di dimagrimento, è sempre importante partire da dati certi.
Risulta essere importante partire sottolineando che, in media, grazie al tapis roulant è possibile bruciare da 60 a 70 calorie per ogni chilometro percorso sul nastro. Questo valore ovviamente può dipendere da numerosi varianti, quindi va preso come un riferimento, ma non come una certezza. Per farti un esempio, il peso di chi usa lo strumento impatta indubbiamente sul consumo di calorie. Nel senso che un individuo più pesante di un altro, nella medesima situazione, ne consumerà una quantità maggiore. Qui conviene proporre un esempio pratico che può risultare utilissimo per comprendere questa regola.
Risulta essere possibile prendere un individuo con un peso di circa 55 chilogrammi che si sta allenando sul tapis roulant camminando rapidamente, ad una velocità di 5,5 chilometri orari. In questa situazione, in trenta minuti di allenamento, quella persona consumerà un quantitativo di calorie intorno a 120
Se si fa un raffronto con un individuo di 80 chili, che si allena per 30 minuti e a 5,5 chilometri orari, questo consumerà intorno a 178 calorie.
Poi è chiaro che ci sono altri elementi che incidono sul consumo, alcuni dei quali sono facilmente controllabili anche su un attrezzo come il tapis roulant.
Il primo è la durata della sessione di allenamento.
Risulta essere piuttosto ovvio che una sessione di di allenamento più lunga offre la possibilità all’utilizzatore di consumare un quantitativo maggiore di calorie. Semplicemente perché correrà o camminerà per più tempo.
Anche la pendenza del nastro, che può essere regolata in tutti i tapis roulant, può incidere molto sul consumo di calorie per sessione. Basta infatti incrementare la pendenza del tappeto per costringere il nostro organismo ad affrontare uno sforzo superiore. Aumentando il carico di energie impiegate, di riflesso il corpo brucerà un maggiore quantitativo di grassi.
Anche in questo caso, comunque, conviene procedere con un esempio pratico, così da spiegarti esattamente come si sviluppa la questione.
Intendiamo ipotizzare la presenza di un individuo molto pesante, intorno a 97 chili, che usa il tapis roulant per 60 minuti, ad una certa pendenza.
Se l’inclinazione corrisponde allo 0,750%, il consumo di calorie si attesterà intorno alle 450 complessive. Se si aumenta la pendenza al 5% circa, invece, l’utilizzatore brucerà intorno alle .000 calorie. Infine, spingendo al massimo l’inclinazione del tappeto, dunque al 15%, l’utente riuscirà a bruciare circa 1500 calorie.
Per concludere, è importante ricordare che un individuo in sovrappeso che desidera dimagrire non può partire da subito con una sessione di allenamento intensa. Bisogna infatti procedere per gradi, per fare abituare il corpo allo sforzo e anche per evitare infortuni come le lesioni ai muscoli o le contratture.
Non rappresenta comunque un limite, perché all’inizio i risultati si vedono molto presto, anche se si parte con un programma lento
Da questo punto di vista, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come iniziare a correre con il tapis roulant, dove troverai infatti un programma d’allenamento perfetto per prendere il ritmo e per farlo nella maniera corretta.
Inoltre, dovrai fare molta attenzione non solo ai tempi dell’allenamento, che all’inizio è meglio non prolungare, ma anche all’inclinazione. Questo perché una sessione di allenamento con una pendenza elevata può diventare insostenibile per un utente alle prime armi, con il rischio di farsi male e di perdere settimane di lavoro.
Infine, anche l’alimentazione è importante. Se il tuo obiettivo è perdere peso grazie al tapis roulant, non potrai limitarti agli esercizi fisici, ma dovrai anche tenere sotto osservazione la tua dieta. Un regime alimentare controllato, difatti, è fondamentale per potere sfruttare al massimo l’allenamento.
Se invece continuerai a mangiare porzioni esagerate o cibo spazzatura, non ti servirà sapere quante calorie si bruciano con il tapis roulant, perché comunque non riuscirai a perdere peso. Quindi il consiglio è di consultare anche un bravo nutrizionista, che possa stilare un programma alimentare adatto.