Tapis Roulant

Tutto sui Tapis Roulant

Tu sei qui: Home / Utilizzo del Tapis Roulant / Come non Annoiarsi su un Tapis Roulant

Come non Annoiarsi su un Tapis Roulant

Aggiornato il 16 Febbraio 2021 da Luca Vico

Indice

  • Pensare alla Distanza e non al Tempo
  • Variare l’Esperienza sul Tapis Roulant
  • Darsi dei Piccoli Obiettivi
  • Scegliere la Musica Giusta
  • Allenarsi non da Soli
  • Stabilire Ricompensa
  • Lasciare Viaggiare i Pensieri

In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come non annoiarsi su un tapis roulant e come rendere divertente anche la più lunga delle sessioni di allenamento su questo attrezzo.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante essere costanti nell’attività fisica, soprattutto quando si vuole raggiungere un certo risultato. C’è per esempio chi lo fa per rimettersi in forma e per perdere peso, e in questi casi la noia è spesso la peggiore nemica dell’home fitness. Quando non si hanno dei particolari stimoli, durante l’uso di attrezzi ripetitivi come il tapis roulant elettrico, ecco che anche 20 minuti sembrano un’eternità. Per evitare di mollare, comunque, è possibile adottare qualche espediente intelligente.

Pensare alla Distanza e non al Tempo

Il pensiero del tempo che passa può essere deleterio, perché più si pensa ai minuti, più sembra che questi non vogliano mai trascorrere. Nella maggioranza dei casi, il modo più veloce per annoiarsi è proprio questo, ed ecco perché si consiglia di pensare piuttosto alla distanza percorsa.

Vedere scorrere prima i metri e poi i chilometri, infatti, può diventare un forte stimolo, perché la mente è più a suo agio nell’associare questo valore all’obiettivo da raggiungere.

Variare l’Esperienza sul Tapis Roulant

Non c’è cosa peggiore che fare sempre lo stesso tipo di esercizio, impostando ogni giorno lo stesso percorso sul tapis roulant. La sessione diventerà sempre più ripetitiva, e la noia si farà sempre più forte e fastidiosa.

Per evitare di cascarci, gli esperti consigliano di variare quanto più possibile il percorso, ovvero elementi come la pendenza del tapis roulant e il ritmo del proprio passo, e di farlo durante l’esercizio stesso per avere l’impressione di affrontare un percorso vero, reale.

Darsi dei Piccoli Obiettivi

Chiunque abbia fatto sport sa che per raggiungere grandi risultati serve tempo e pazienza. Fissare in mente da subito l’obiettivo grosso può diventare dannoso, perché ci si rende conto immediatamente quanto sia difficile raggiungerlo.

Come accade nella quotidianità e nel lavoro, il modo migliore per procedere è fissare dei piccoli obiettivi intermedi. Una volta raggiunto il primo, si passa al secondo, e così via. Così facendo, lo sforzo diventa più semplice da tollerare e risulta essere più facile motivarsi, perché ogni risultato raggiunto garantirà soddisfazione.

Scegliere la Musica Giusta

Sicuramente avrai già provato a svagarti con la musica e ad ingannare le ore sul tappeto con le tue canzoni preferite. Se dopo qualche tempo ti sei accorto che non funziona, è perché hai commesso un errore che purtroppo fanno in tanti. Ovvero non hai scelto dei pezzi in grado di motivarti e di darti l’adrenalina necessaria, e lo stesso discorso vale per le playlist ripetitive.

Il segreto è alternare pezzi carichi con pezzi più rilassati, preferendo i primi all’inizio, quando serve maggiore spinta. Risulta essere poi importante inserire delle canzoni che possano dare ritmo al tuo passo. Infine, per ritornare al discorso del tempo che non scorre, è meglio pensare che ti mancano 10 canzoni, piuttosto che 50 minuti.

Allenarsi non da Soli

Capiamo perfettamente che chi si dedica all’home fitness lo fa in solitudine, e non per scelta propria. Correre a casa su un tapis roulant vuol dire rinunciare alla compagnia che invece troveresti in qualunque palestra della tua città.

Però puoi porre rimedio a questo intoppo, magari mettendo come sottofondo la TV, oppure chiedendo a qualcuno della tua famiglia di starti accanto, o di alternarvi sul tappeto, durante una sessione di home fitness che comprende anche altri esercizi.

Stabilire Ricompensa

Come detto più volte, il principale nemico dell’attività fisica è la mancanza di costanza, che spesso deriva dalla mancanza di stimoli.

Nella maggioranza dei casi basta trovare un vero stimolo per iniziare a macinare chilometri e di riflesso obiettivi. Uno dei segreti è fissare una ricompensa per ogni risultato raggiunto, per esempio una bella cena il weekend o una divertente uscita con gli amici. Ti assicuriamo che otterrai un duplice risultato, farai passare la noia durante l’attività fisica e ti godrai di più il premio finale.

Lasciare Viaggiare i Pensieri

Alle volte, per abbattere la noia, basta soltanto lasciare viaggiare il pensiero dove ti porta la mente. Pensando ad altro ed evitando di concentrarti sul percorso o sul tapis roulant, vedrai che i minuti passeranno senza che tu possa nemmeno accorgertene.

Per esempio puoi pensare a quanto ti sei divertito l’ultimo fine settimana, alle vacanze da programmare questa estate, e a qualsiasi altro tema che non sia lo sport. Anche se non è facile pensare a briglie sciolte, basta solo staccare la spina e lasciare fare al tuo cervello.

In questa guida abbiamo visto come non annoiarsi sul tapis roulant, un obiettivo molto importante dato che da essa dipende in parte la costanza. Una volta che avrai capito quale consiglio si adatta meglio a te, sarà tutto in discesa.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Archiviato in: Utilizzo del Tapis Roulant

Luca Vico

Chi è Luca Vico

Ho corso per 15 anni a livello agonistico. Appassionato di ogni tipologia di sport, attualmente mi cimento per passione nel triathlon come atleta amatoriale.

Guide Principali

Tapis Roulant Elettrico

Tapis Roulant Magnetico

Tapis Roulant Professionale

Tapis Roulant Economico

Tapis Roulant Pieghevole

Categorie

  • Accessori
  • Recensioni
  • Scelta del Tapis Roulant
  • Utilizzo del Tapis Roulant

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy
Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.