In questa guida analizziamo le caratteristiche del tapis roulant Citysports CS-WP5.
Citysport CS-WP5 è un tapis roulant che dispone di caratteristiche adatte per chi vuole praticare attività fisica in casa. Per iniziare, bisogna sottolineare che si tratta di un tapis roulant pieghevole il che lo rende molto utile per chi dispone di spazi angusti dove riporlo. Viene proposto sul mercato con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo ed è disponibile sul mercato in diverse tipologie di colori secondo il proprio gusto. Tra le sue principali caratteristiche tecniche c’è la possibilità di variare la velocità di utilizzo da un minimo di 1 a un massimo di 15 km orari e ha un peso complessivo di circa 57 kg per cui puoi essere trasportato facilmente da una parte all’altra. Andiamo con ordine per approfondire tutti i principali aspetti tecnici di questo tapis roulant.
Caratteristiche di Citysports CS-WP5
Quando si acquista un tapis roulant tra le prime caratteristiche da valutare c’è la velocità, perché influenza in maniera considerevole l’intensità dell’allenamento che viene fissato. Questo tapis roulant in particolare è stato creato con un motore elettrico capace di sviluppare una potenza complessiva di circa 1400 watt corrispondenti a 2 HP.
Già da questo semplice dato è possibile evidenziare le differenze tra questo prodotto e altri tapis roulant che magari sono più convenienti dal punto di vista economico. Infatti non è semplice individuare sul mercato un prodotto che sia in grado di sviluppare questa potenza e soprattutto mantenendo un ingombro davvero ottimale per le esigenze domestiche.
Collegata alla potenza è ovviamente la velocità con cui è possibile sviluppare l’allenamento, partendo da un minimo di 1 km orario fino a un massimo di 15 km orari. In questo modo si progettano al meglio le varie sedute di allenamento e si può modificare l’intensità a seconda dello stato di forma e degli obiettivi che si vogliono conseguire.
Essendo un tapis roulant pieghevole, per cui richiudibile su se stesso per ottimizzare gli spazi necessari per riporlo in caso di mancato utilizzo, dispone di un nastro che non può essere inclinato. Questo significa che la superficie di corsa non può variare in termini difficoltà. In particolare con i prodotti che permettono di personalizzare l’inclinazione del piano si potrà ottenere un allenamento più o meno faticoso a seconda del caso. Per esempio per chi vuole disporre di una pendenza superiore per allenare soprattutto la potenza muscolare, questa opzione non è possibile, ma si può lavorare adeguatamente sulla velocità e sull’aspetto aerobico dell’allenamento.
La superficie di corsa è ampia per cui non ci sono limitazioni nonostante si tratti di un prodotto pieghevole. Entrando maggiormente nel merito, la lunghezza complessiva è di 122 cm in larghezza e di 46 cm a cui ovviamente si aggiungono le parti laterali realizzate in plastica che servono da supporto durante la corsa.
Lo scorrimento della superficie di corsa, grazie alla presenza di un motore elettrico di cui abbiamo già evidenziato la potenza, avviene in maniera fluida e senza produrre il rumore, il che è indispensabile soprattutto se si abita in un appartamento condominiale. Tra l’altro potrebbe essere preso in considerazione anche per posizionarlo all’interno di uno studio privato oppure in ufficio, per sfruttare al meglio i momenti di pausa della quotidianità per mantenere allenato il proprio corpo.
Chi pratica attività sportiva e utilizza in casa oppure in ufficio un tapis roulant, sa benissimo come siano importanti le prestazioni del dispositivo ma lo sono altrettanto anche alcuni aspetti come la praticità e il comfort. L’allenamento quotidiano è un’attività dispendiosa dal punto di vista fisico ma anche psicologico, è dunque giusto che si debbano creare le premesse per poter correre con massima comodità. Naturalmente in queste situazioni e con queste tipologie di prodotti il concetto di comodità è abbastanza individuale perché non c’è soltanto una questione legata alla rumorosità durante l’utilizzo, ma anche nel volere preservare la salute del corpo. In particolare un problema piuttosto comune di chi pratica con assiduità la corsa, è quello di scaricare il peso corporeo sul terreno evitando che le ginocchia e le altre articolazioni possono essere stressate e quindi anche compromesse. Citysport CS-WP5 è un tapis roulant pieghevole che sotto questo punto di vista è particolarmente performante, perché dispone di un sistema che permette di ammortizzare lo sforzo e il peso sostenuti dalle ginocchia e dalle caviglie. Con questo processo di ammortizzazione si assorbono gli urti importanti e ci si può allenare senza doversi preoccupare di problemi di vario genere o di una possibile infiammazione di queste parti del corpo.
Come altri prodotti presenti sul mercato, anche questo tapis roulant offre all’utilizzatore uno schermo di ottima qualità che permette di avere una videata ampia sui dati relativa all’allenamento per ottimizzare il tutto. Questo schermo ha una buona retroilluminazione ed è facile da leggere anche perché come detto le dimensioni sono davvero rilevanti. Tra le informazioni che compaiono sulla schermata c’è ovviamente il quantitativo di calorie bruciate durante l’allenamento, il tempo impiegato, i chilometri percorsi, il numero di passi, la velocità media mantenuta e la frequenza cardiaca. Solo tutti dati che se monitorati costantemente nel tempo, permettono di capire se ci siano dei margini di miglioramento se si sta lavorando bene e soprattutto se sarà possibile ottenere gli obiettivi prefissati.
Le innovazioni tecnologiche non mancano neppure per quanto riguarda il tema della connettività perché dotato di sensori ottimali per poter consentire la connessione bluetooth con qualsiasi dispositivo come lo smartphone, ma anche le Smart TV. Questo potrebbe apparire come un aspetto secondario ma in realtà è essenziale per tenere sotto controllo ulteriormente i dati di allenamento e contemporaneamente poter ascoltare la musica con altoparlanti integrati che sono stati inseriti nella scocca.
A proposito della struttura, il costruttore ha voluto inserire una serie di elementi contenitivi pensati appositamente per gli strumenti che nella quotidianità sono diventati ormai indispensabili come lo smartphone oppure il tablet. Possono essere riposti in questi appositi spazi garantendo così la massima sicurezza per evitare possibili danneggiamenti.
Tra le novità tecniche di cui dispone c’è anche il posizionamento di un LED orizzontale che si trova proprio sotto nei comandi e che si accende non appena si avvia l’utilizzo del tapis roulant. Si tratta di un elemento puramente decorativo che tuttavia da un prezioso contributo nel rendere l’ambiente adatto per attività fisica stimolando una percezione di comfort. Sono state anche inserite delle luci ambientali sui lati del nastro che permettono di utilizzare il dispositivo anche nel caso in cui non si voglia mantenere accesa la luce.
Per quanto riguarda la plancia dei comandi nella parte centrale del bracciolo è stato implementato un apposito pulsante grazie al quale si può variare la velocità del nastro e l’intensità dell’allenamento sotto questo punto di vista. Questa posizione è molto utile anche nel caso in cui ci si trovi in difficoltà con l’intensità dell’allenamento e si voglia abbassare la velocità senza rischiare una potenziale e rovinosa caduta. Infatti il pulsante è posizionato proprio in maniera strategica permettendo con semplicità la variazione della velocità.
Il costruttore ha voluto offrire ai clienti un prodotto ottimale per quanto concerne la compattezza della struttura realizzata con una plastica particolare che rifinisce il prodotto dal punto di vista estetico. Naturalmente la parte deputata al sostenimento dell’attività e delle varie soluzioni tecnologiche di cui dispone è ottenuta con un metallo adeguato, nella parte bassa sono state inserite due ruote che consentono di trasportare il prodotto da una parte all’altra senza fatica. Tra le altre caratteristiche c’è la possibilità di utilizzare il tapis roulant fino a 100 kg di peso anche se è sempre buona norma non sforare i 90 kg per non stressare il tutto. Da sottolineare che questa regola non è applicabile soltanto per questo prodotto ma in generale per tutti i tapis roulant. Passando all’aspetto estetico le forme sono lineari ed essenziali proprio come vuole lo stile moderno senza tuttavia rinunciare a un’indiscutibile eleganza.
Le prestazioni sono importanti ma anche la sicurezza lo è. Questo dispositivo non possiede di un sistema di auto lubrificazione per cui praticamente bisogna occuparsene utilizzando un apposito prodotto che può essere facilmente reperibile in qualsiasi negozio che si occupi di vendita attrezzature per palestre o a tema sportivo. Tra l’altro la consolle è stata implementata per dare questo genere di indicazioni con un apposito led che si accenderà non appena sarà necessario procedere con la lubrificazione. Mediamente questo avviene ogni 100 Km percorsi per cui chi l’abitudine di percorrere 5 km per ogni seduta, può avvenire ogni 20 sedute di allenamento. Tornando alla questione del pulsante che permette di regolare la velocità in maniera immediata, è disponibile anche una chiave di sicurezza ossia una sorta di freno di emergenza. In particolare c’è una clip che deve essere indossata durante l’utilizzo dell’attrezzo fissandola sull’orlo dei pantaloncini da inserire per bloccare il tutto.
Opinioni su Citysports CS-WP5
CitySport CS-WP5 è un prodotto che offre all’utilizzatore alcuni vantaggi ma anche svantaggi rispetto ad altri modelli realizzati da aziende concorrenti.
Il principale vantaggio è quello di essere un tapis roulant compatto e super leggero. Richiede un ingombro minimo sia durante l’utilizzo sia per sistemarlo lungo una parete o in qualsiasi altro spazio disposizione. Inoltre è un prodotto potente grazie al motore elettrico di cui dispone che ricordiamo essere di ben 1400 watt e consente grande versatilità durante l’utilizzo grazie alla possibilità di regolare la velocità. Ci sono diverse soluzioni ottimali per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità come il pulsante presente sul bracciolo per regolare la temperatura in maniera immediata ed è molto silenzioso il che è un pregio non da poco se viene utilizzato in condomini. Tra gli altri vantaggi ci sono lo schermo molto ampio e funzionale alle esigenze di chi vuole controllare in tempo reale i dati di allenamento e la possibilità di connettere il display stesso a uno smartphone o una Smart Tv con il sistema bluetooth.
Tra gli aspetti negativi c’è una mancanza di un sistema di auto lubrificazione e un chiusura che non è automatica, ma richiede comunque un intervento manuale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API