In questa guida analizziamo le caratteristiche del tapis roulant Xiaomi WalkingPad R2.
Gli appassionati delle passeggiate casalinghe lo aspettavano con ansia, ed effettivamente l’attesa generatosi intorno all’uscita di WalkingPad R2 proprio infondata non era. Come avremo la possibilità di verificare nell’intero corso della recensione, le novità e le migliorie applicate a questo Pad per camminare sono parecchie, e in generale lo rendono un upgrade di valore rispetto al suo predecessore WalkingPad R1 Pro. Alla vista esso appare piuttosto semplice e lineare, ma ti assicuriamo che una volta portato a casa ed impostato l’impressione che ne avrai sarà di un prodotto stabile, resistente, affidabile. Vediamo quindi più da vicino tutte le caratteristiche del WalkingPad R2 e perché secondo noi vale la pena di provarlo.
Struttura e design
Come anticipato, il prodotto di casa Xiaomi si è fatto nel corso del tempo più stabile e resistente. Ciò è reso subito evidente da un aumento del peso complessivo del prodotto piuttosto ingente: si parla infatti di ben 40.5 kg, una cifra notevole che richiede chiaramente l’uso di un carrello per farlo arrivare ancora inscatolato alla destinazione finale. Un peso che quando arriviamo a considerare le dimensioni del WalkingPad R2 si tramuta anche in uno spessore aumentato: da chiuso infatti, il walking pad misura 100 x 72 x 16 cm. Se lo spazio a disposizione in casa è piccolo comunque, non vi saranno particolari problemi nel riporre l’attrezzo dietro a porte o armadi: esso si rivela ancora compattissimo rispetto al suo uso finale, e ciò lo rende piuttosto versatile anche rispetto alla concorrenza.
Quando il prodotto è chiuso, esso può facilmente rimanere in piedi in modo stabile, e anche spostarlo è davvero un gioco da ragazzi, complici le ruote presenti sulla parte del pad a contatto con il pavimento e la barra di supporto, naturalmente pieghevole.
Ma come si presenta WalkingPad R2 da aperto? Quando vorrai utilizzarlo, dovrai far aderire la parte inferiore al pavimento. Sul davanti, vedrai un piccolo monitor sul quale vengono visualizzate le informazioni di allenamento.
Inoltre, il tapis roulant funzionerà solamente se la calamita fornita in dotazione sarà posizionata nel modo corretto, ovvero connessa alla barra pieghevole.
Sempre per quanto riguarda la struttura, occorre sottolineare una piccola pecca legata allo slot per il posizionamento di smartphone e tablet durante la corsa. A differenza del WalkingPad R1 infatti, questa volta l’azienda ha scelto di allargare il contenitore per dispositivi mobili rendendolo accessibile anche ai tablet 8 pollici in modalità orizzontale. Correndo o camminando intensamente però, il rischio è di far cadere i device, quindi occorre sempre fare un po’ di attenzione.
Fortunatamente, la stabilità di questo design rende il WalkingPad R2 un tapis roulant davvero comodo e robusto, in assoluto una delle opzioni migliori della categoria. I materiali usati infatti sono di alta qualità, e grazie ad un assetto largo e spesso, il prodotto riduce al minimo le vibrazioni.
Funzionamento e prestazioni
Ora che abbiamo descritto perfettamente l’esterno del tapis roulant, è venuto il momento di conoscerne meglio le caratteristiche interne. Esso infatti, si rivela molto interessante anche dal punto di vista delle prestazioni vere e proprie in sede di allenamento.
Innanzitutto, il suo motore è un brushless da 1.25 cavalli, grazie al quale la velocità massima di crociera è superiore rispetto al modello precedente ed arriva a toccare i 12 km/h. Un valore quasi introvabile che supera di ben 2 km/h la maggior parte di quelli raggiunti dai modelli di altri marchi.
Quanto detto significa essenzialmente che chi vuole camminare con WalkingPad R2 potrà farlo senza problemi, ma anche chi vorrà correre sarà assolutamente comodo e tranquillo, tanto da dimenticarsi di aver speso così poco e godersi tutto il comfort di una buona sgambettata casalinga.
Anche parlando di capacità di carico pensiamo che il WalkingPad R2 si difenda piuttosto bene: il peso massimo consentito per utilizzarlo arriva a 110 kg, un valore che normalmente è presente per modelli più lenti.
Selezionando le voci presenti sul menu, potrai scegliere se usare il WalkingPad R2 in modalità camminata, in cui la velocità massima consentita raggiunge i 6 km/h oppure in modalità corsa.
La prima si attiverà automaticamente non appena accenderai il tapis roulant, mentre la seconda dovrà essere attivata alzando la barra pieghevole.
Ah, nel caso ti accorgessi che quest’ultima è troppo bassa per te, sappi che potrai regolarne l’altezza. Parlando dello schermo poi, ricordiamo che si tratta di un piccolo spazio in cui le informazioni vengono visualizzate in sequenza, contenendo i tipici valori di allenamento come velocità, tempo, passi, chilometri percorsi.
Per quanto riguarda infine la gestione della velocità di corsa e camminata, anche questo WalkingPad R2 monta il sistema di gestione automatico, che sfrutta alcuni sensori disposti sul tappeto e che si adattano alla posizione che assumi, davanti più veloce, in centro costante, dietro più lento.
Se invece preferisci tenere sotto controllo ogni minimo aspetto della tua attività fisica, ricorda che potrai farlo tramite telecomando, un piccolo dispositivo nero con il pulsante + e -, oppure grazie alla comodissima applicazione mobile, che ti presentiamo nel prossimo paragrafo.
Applicazione mobile e funzioni
L’applicazione che utilizzerai per regolare la velocità del tuo tapis roulant WalkingPad R2 è la KS Fit, disponibile sia per sistema operativo Android che per iPhone. Il metodo di connessione tra l’apparecchio ed il telefono non è il Wi-Fi ma il Bluetooth.
Se da un lato c’è da dire che quest’applicazione è piuttosto intuitiva, dall’altro dobbiamo sottolineare che nonostante i numerosi progressi fatti dal brand ed un accrescimento del bacino di clienti anche in Italia, essa rimane disponibile nella sola lingua inglese.
Un dettaglio che per la maggior parte dei runner dovrebbe però essere trascurabile se non comodo per rinfrescare un po’ la conoscenza della lingua anglosassone. Se quindi la lingua potrebbe essere resa più accessibile, c’è però da dire che la capacità del tapis roulant di rispondere ai comandi tramite applicazione è davvero ottima, e che esso riesce a seguire in comandi senza nessun tipo di ritardo.
Ciò significa che potrai scegliere strada facendo diversi aspetti della tua corsa, anche grazie ad un’interfaccia dell’applicazione davvero ben fatta, semplice ma completa.
Ma se quanto detto finora è già di per sé accattivante, siamo praticamente certi che scoperto questo dettaglio vorrai subito per te questo nuovo WalkingPad R2: la funzionalità che più ci ha colpiti infatti riguarda la possibilità di connettere l’applicazione del pad con quelle relative alla salute sia di Google che di Apple.
Una comodità assoluta che ti permette così di avere sempre a disposizione i progressi di allenamento senza dovere stare dietro a mille interfacce diverse e ti risparmia la fatica di trasferire i dati da un software all’altro.
Conclusioni
Tirando le somme, ci sembra proprio che WalkingPad R2 sia un tapis roulant per l’allenamento casalingo molto valido ed interessante. Esso si è rivelato un buon passo avanti rispetto al modello precedente, e ciò giustifica quindi ai nostri occhi la cifra complessiva alla quale è possibile acquistarlo, leggermente superiore a 600 euro. Una spesa che a nostro modo di vedere sarà ben presto ripagata da tutta la comodità che otterrai utilizzando WalkingPad R2, il tapis roulant per camminata e corsa grazie al quale manterrai la tua forma fisica al top in totale sicurezza, potendo monitorare in modo rapido e preciso tutti i tuoi progressi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API