Il tapis roulant Mobvoi Home è uno dei prodotti di punta di Mobvoi, azienda cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo. Conosciuta per aver rivoluzionato il mercato degli smart watch con il piccolo e versatile Ticwatch, Mobvoi ha scelto di esplorare nuovi settori di mercato buttandosi sulla produzione di attrezzi fitness. Ma sarà stata una buona idea?
Se sei alla ricerca di un nuovo accessorio per l’allenamento indoor, molto probabilmente ti sarà capitato di veder comparire tra le varie offerte online anche questo specifico prodotto. Vuoi sapere se valga la pena acquistarlo? Cerchiamo di scoprirlo insieme esaminando attentamente tutte le caratteristiche salienti di questa pedana per corsa e camminata.
Struttura
Partiamo subito con una presentazione dettagliata delle caratteristiche fisiche di questo tapis roulant Mobvoi. Solitamente, gli atleti che propendono per questo tipo di attrezzi, sono coloro i quali non vogliono rinunciare alla possibilità di allenarsi anche a casa oltre che all’aperto o in palestra. Per questo motivo, possiamo parlare di clienti esigenti, i quali ricercano come prima caratteristica in un attrezzo la solidità.
Parlando di prodotti da tenere in casa però, occorre prendere sempre in considerazione anche la questione delle dimensioni. Ebbene, da questo punto di vista il Mobvoi non è forse una delle soluzioni più interessanti presenti sul mercato, e ti spieghiamo subito perché. A differenza di altri modelli di tapis roulant da casa infatti, questo specifico attrezzo non spicca in modo particolare per praticità.
Esso viene venduto da Mobvoi come una pedana pieghevole, purtroppo però si dà il caso che proprio pieghevole non lo sia. Ti spieghiamo meglio: la struttura complessiva del prodotto infatti rimane sempre fissa in orizzontale, mentre a piegarsi su se stessa sarà la barra di protezione verticale. Inoltre, è bene sapere che una volta tirato fuori dalla scatola il tapis roulant è privo delle maniglie laterali che vedi nelle varie fotografie, pertanto dovrai montarle tu a parte.
Attenzione però, perché una volta avvitate queste ultime, non obbligatorie ma decisamente comode per correre in modo più sicuro o appoggiarsi durante la camminata, non potrai più chiudere la struttura su se stessa.
Se quindi avessi bisogno di riporre Mobvoi al termine dell’allenamento, ricordati di non avvitare questi accessori laterali. Una volta piegata la struttura di appoggio comunque, il prodotto è abbastanza sottile, e può facilmente essere nascosto sotto un divano o un letto.
Misure e qualità dei materiali
Per quanto riguarda la qualità dei materiali invece, c’è da dire che il tapis roulant Mobvoi si comporta piuttosto bene, in quanto è quasi completamente realizzato con plastiche e gomme specifiche per questo settore, la robustezza e stabilità appaiono si da subito marcate. Aperto, il tapis roulant misura 123 x 68.5 x 106.5, misure non certo troppo compatte, le quali tuttavia vengono ripagate dalla capacità della pedana di resistere alle sollecitazioni e di garantire un buon supporto al runner.
Anche i punti di giunzione tra le diverse componenti sono piuttosto solidi, e presentano leve metalliche di ottima fattura.
Capitolo a parte è invece il peso del tapis roulant, il quale a stento si può associare ad un prodotto portatile. Esso infatti, ammonta a quasi 40 kg (38 per la precisione). Va da sé quindi che spostare l’attrezzo da una stanza all’altra o peggio ancora da un piano all’altro è piuttosto faticoso.
Funzionamento e prestazioni
Una struttura e delle misure non proprio praticissime non fanno però in modo che questo tapis roulant sia da escludere a priori, e anzi, stanno a rappresentare una caratteristica che oggi è sempre più difficile trovare in giro, ovvero la stabilità.
Utilizzare questo tapis roulant infatti è davvero sicuro e semplicissimo, a patto di non superare i 120 kg di carico massimo. Un valore tuttavia piuttosto alto, soprattutto se consideriamo che correndo si possono raggiungere i 12 km/h.
Ottima anche la presenza, come è doveroso che sia, della chiave magnetica da appendere ai vestiti durante la corsa: un dispositivo che nel caso in cui l’atleta perdesse l’equilibrio, blocca immediatamente il funzionamento della pedana, evitando così spiacevoli incidenti.
Proseguendo nella disamina delle caratteristiche del prodotto possiamo dire che comunque tutto sommato siamo di fronte ad un modello base, il cui funzionamento è molto semplice e si basa sulla selezione manuale di modalità camminata o corsa, le quali arrivano rispettivamente a 4 km/h e 12 km/h al massimo. Il motore della macchina arriva a produrre 2.5 cc di potenza.
Per monitorare l’andamento dell’allenamento poi, basta guardare verso il basso, dove montato al centro della struttura trovi un piccolo schermo led. Esso serve per mostrarti a rotazione tutti i parametri relativi al tuo movimento, come per esempio distanza, tempo, calorie bruciate.
Quello che sicuramente colpisce di più durante l’utilizzo di questo prodotto è comunque la grandezza della pedana, la quale ammonta a ben 100 x 40 cm, rivelandosi molto spaziosa e confortevole anche durante gli allenamenti più intensi.
Inoltre, un secondo aspetto da tenere a mente riguarda la silenziosità dell’attrezzo, davvero degna di nota rispetto a molti prodotti di fascia analoga. In cima alla struttura di appoggio troviamo poi il supporto per smartphone/tablet, sul quale puoi tranquillamente appoggiare i tuoi dispositivi mobili.
Nonostante tutto però, sono proprio la potenza e la stabilità a far emergere il maggiore difetto di questo tapis roulant, ovvero l’impossibilità di usarlo con una inclinazione differente da quella del pavimento. Non è proprio chiaro come mai Mobvoi abbia scelto di trascurare questo aspetto, in quanto il macchinario di per sé avrebbe tranquillamente potuto reggere anche il lavoro generato da una corsa o da una camminata in pendenza.
Funzionalità
Ed è anche parlando di funzionalità e connettività che il tapis roulant in questione non spicca per innovazione: a differenza di altri modelli infatti, questo attrezzo non è provvisto di sistema di connessione tramite App con i dispositivi mobili.
Ciò significa che non è possibile comandarlo a distanza con il telefono o il tablet, e che l’unico modo che si ha per controllare l’andamento della performance consiste nell’osservare le informazioni contenute nel piccolo schermo Led.
Fortunatamente però, Mobvoi si è almeno impegnata a sviluppare un sistema di connessione Bluetooth che permette di collegare il dispositivo mobile con le casse, le quali possono così riprodurre la musica prescelta ravvivando gli allenamento.
La qualità del suono non sarà da grande impianto Hi-Fi, eppure c’è da dire che queste piccole casse svolgono bene il proprio lavoro, andando a coprire senza problemi i rumori prodotti durante la corsa.
Conclusioni
Concludendo, possiamo dire senza troppi dubbi che il prezzo di listino di questo tapis roulant Mobvoi è assolutamente eccessivo, e che a una cifra così alta potrai facilmente trovare di meglio. D’altro canto tuttavia, non ci sentiamo di scartarlo del tutto, poiché questo attrezzo rimane comunque un’ottima scelta per chi non pretende molto fumo ma tanto arrosto. È vero, non si può collegare alle applicazioni mobili e piegarlo non è semplicissimo, eppure pensiamo che esso svolga al meglio la funzione per la quale è pensato, ovvero permettere agli atleti di allenarsi in modo serio ed efficace anche a casa, senza dover per questo rinunciare al divertimento. Le casse funzionano davvero bene, e anche al termine di allenamenti intensi le articolazioni non fanno una piega. Insomma, se soggetto ad offerte o sconti, questo prodotto diventa subito imperdibile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API