In questa guida analizziamo le caratteristiche di Sportstech F17, un tapis roulant di fascia medio alta caratterizzato da alcuni dati tecnici davvero interessanti.
Se stai cercando un attrezzo perfetto per un utilizzo domestico, non possiamo non consigliarti questo attrezzo Sportstech, tra l’altro ottimo anche in termini di rapporto tra qualità e prezzo. In sintesi, spendendo una cifra intorno non eccessiva, ti porterai a casa un prodotto di valore quasi pari a quello dei modelli utilizzati nelle palestre di tutto il mondo.
Tra le migliori caratteristiche di Sportstech F17 troviamo sicuramente la qualità e la potenza del motore, con un picco da 2.5 HP. Questo significa che possono utilizzarlo anche persone mediamente pesanti, ma senza superare i 90 chili circa, perché in quel caso il motore potrebbe andare incontro a surriscaldamento.
Per quanto riguarda la velocità, essendo un prodotto pensato per un utilizzo in casa, arriva ad un massimo di 12 chilometri orari con 12 livelli diversi tra i quali scegliere. Questo lo rende perfetto per le persone che vogliono allenarsi seriamente, ma non per gli atleti, che al contrario hanno bisogno di una velocità di picco pari almeno a 16 chilometri orari.
Naturalmente nessuno ti impedisce di usarlo anche per altri scopi, come nel caso delle semplici passeggiate o della camminata veloce. Il motore infatti non tende ad ingolfarsi quando gira a basse velocità, e questo è un prezioso vantaggio da sottolineare. Purtroppo, però, non sono presenti i braccioli laterali e quindi non è un attrezzo adatto per le persone più anziane, che necessitano di un supporto stabile per non cadere.
Nonostante sia un tapis roulant molto solido, non occupa molto spazio e anzi può essere considerato uno strumento abbastanza compatto. Le misure sono infatti pari a 144 x 72 x 124 centimetri da aperto, e a 40,8 x 72 x 141 centimetri da chiuso. Inoltre, è presente un comodo sistema che ti permette di chiudere la struttura senza faticare più di tanto, mentre le rotelle alla base ti consentiranno di spostarlo in tutta comodità.
Sappi inoltre che si tratta di un modello totalmente richiudibile, questo significa che potrai conservarlo anche in orizzontale, mettendolo per esempio sotto al letto.
Davvero di ottimo livello il nastro, con una superficie di corsa piuttosto ampia, robusto e con un rivestimento antiscivolo, tale da migliorare il grip delle scarpe. Le misure sono pari a 40 x 110 centimetri, mentre la struttura vede la presenza di 5 strati sovrapposti, che danno la possibilità di evitare le conseguenze ai muscoli e alle articolazioni. Il nastro riesce infatti ad assorbire le vibrazioni, impedendo l’eventuale riverbero sugli arti inferiori, che potrebbe causare danni quali le tendiniti e la degenerazione delle cartilagini. Da questo punto di vista, quindi, Sportstech F17 è sicuro al 100%.
Per quanto riguarda l’inclinazione del nastro, purtroppo non è presente la possibilità di regolare la pendenza. A nostro avviso non si tratta di un vero e proprio difetto, dato che ci troviamo davanti ad un attrezzo molto compatto e totalmente richiudibile. In sintesi, per scelta del produttore, è stato deciso di sacrificare questo aspetto nel nome delle dimensioni ridotte e della possibilità di chiuderlo orizzontalmente. Di contro, è comunque presente il meccanismo per l’autolubrificazione del nastro, e questa è una notizia quasi inaspettata, anche alla luce di un prezzo davvero competitivo.
Sportstech F17 non ci fa mancare nulla in termini di tecnologia, dato che ospita uno schermo piuttosto ampio, chiaro e facilmente leggibile anche quando si corre. Lo schermo è infatti molto grande, per via della sua forma rettangolare che si estende su quasi tutta la scocca, ed è touchscreen, quindi comodissimo da gestire. In secondo luogo, sullo schermo è possibile visualizzare tutti i dati relativi al proprio allenamento, dalle calorie bruciate fino ad arrivare alla velocità di corsa e al totale di chilometri percorsi. Inoltre, è presente un supporto per tablet, ma purtroppo se deciderai di usarlo coprirai parte dello schermo.
Non si tratta di un vero problema, dato che montando il tablet potrai gestire il tapis roulant grazie all’applicazione Kinomap, che di fatto finirà per sostituire lo schermo e la piattaforma di controllo dell’attrezzo. Questo significa Sportstech F17, nonostante non sia dotato di modulo WiFi, può connettersi ai dispositivi esterni grazie al Bluetooth. Inoltre, ci teniamo a specificare che il modello in questione integra delle casse, e ti consente di selezionare 12 programmi diversi.
Non troppo costoso ma molto performante, Sportstech F17 è un attrezzo pensato per tutti coloro che desiderano sperimentare un’esperienza di alto livello a casa propria. Da un lato non è adatto per gli atleti, ma dall’altro è ideale per le persone che vogliono mantenersi in forma con un attrezzo di qualità.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API