In questa guida analizziamo ProForm 505 CST, un tapis roulant economico e pensato chi è alle prime armi.
Non si tratta quindi di un modello particolarmente performante, ma ha dalla sua una serie di caratteristiche che lo rendono comunque interessante. Nella fattispecie, facciamo riferimento alla sua praticità, dovuta alla presenza di una struttura pieghevole. Nonostante questo, però, ProForm 505 CST è un attrezzo molto resistente e destinato a durare a lungo, oltre che comodissimo da utilizzare e da conservare.
Caratteristiche
Iniziamo dalla struttura. Per prima cosa, occorre ricordare la sua struttura pieghevole, resa tale dalla presenza del meccanismo Easy Lift, che consente appunto di alzare la superficie di corsa. In secondo luogo, è da apprezzare anche il sistema di ammortizzazione ProShox, che mette al riparo le articolazioni dai danni e dallo stress dei contraccolpi.
L’inclinazione è motorizzata, e può essere regolata fino ad una pendenza del 10%, mentre la velocità può arrivare ad un massimo di 18 km orari. Naturalmente, essendo un tapis roulant pieghevole, l’area di corsa è piuttosto ridotta, con una misura da 140 x 51 centimetri. Inoltre è presente una tecnologia specifica che rende ancora più fluida la corsa sul tappeto, per merito dei rulli di cui è dotato il dispositivo. Infine, bisogna segnalare che questo modello dispone di un motore con una potenza da 2.5 CV.
LCD
Anche se si tratta di un tapis roulant economico, non è sacrificata la dotazione tecnologica, data la presenza di un ottimo schermo. La console è infatti di livello, e il vano che la ospita è accessoriato con un comodo porta borraccia e con il supporto per sistemare il tablet, che potrai anche connettere in Bluetooth.
Sottoscrivendo un abbonamento a iFit, potrai poi contare sulla presenza di una libreria ricca di programmi e lezioni di allenamento, pensati per ogni livello di preparazione.
Lo schermo è dotato di retroilluminazione e ha una dimensione da 5 pollici, quanto basta per visualizzare chiaramente tutte le informazioni essenziali, quali la velocità di percorrenza, i chilometri percorsi, le calorie bruciate, il tempo e la frequenza cardiaca.
Se decidi di non effettuare l’abbonamento a iFit, puoi comunque contare sulla presenza di 18 programmi di allenamento presentei nella memoria del computer. Sappi anche che questi sono stati progettati da esperti e istruttori di fitness, quindi sono sicuri e ottimizzati per il tuo allenamento domestico. Alcuni di questi programmi sfruttano la frequenza cardiaca, rilevandola attraverso la fascia toracica, che è non in dotazione, e adeguando la velocità e l’inclinazione al valore riscontrato.
In alternativa puoi sfruttare i doppi sensori EKG a impulsi presenti sull’impugnatura del manubrio.
ProForm 505 CST è un tapis roulant compatto con un costo inferiore alla media, intorno ai 700 euro. Non si tratta di un modello particolarmente potente, ma ha delle caratteristiche degne di attenzione. Inoltre, include una garanzia di 10 anni a copertura del telaio, e una seconda garanzia per le parti meccaniche di 1 anno. Per quanto concerne le altre caratteristiche, da sottolineare la portata massima di 115 chilogrammi e un peso complessivo di 87 chili.
Vantaggi
Il primo vantaggio è il prezzo, come detto davvero competitivo.
Ottima la connettività, considerando che è compatibile con iFit, e che possiamo collegare il tablet tramite il Bluetooth.
Le caratteristiche tecniche sono perfettamente in media, con inclinazione e velocità massima di livello buono.
Chiaramente abbiamo apprezzato parecchio il suo design pieghevole, che lo rende ideale per l’home fitness, per allenarsi in spazi ristretti, e con la possibilità di conservarlo con facilità.
Il numero di programmi salvati nel computer è sorprendente, dato che è raro trovare dei modelli economici con tante opzioni di allenamento.
A livello tecnologico troviamo soltanto buone notizie, per merito degli ammortizzatori e del meccanismo di chiusura salvaspazio Easy Lift. Il peso, piuttosto contenuto, facilita gli spostamenti del tapis roulant, anche per via della presenza delle rotelle poste sulla base dell’attrezzo.
Altre qualità molto positive sono la funzionalità audio e il motore da 2.5 CV, silenzioso e abbastanza performante, considerando il prezzo di vendita del ProForm 505 CST.
Infine, c’è una garanzia elevata che mette al riparo dai danni al telaio, mentre la seconda garanzia per le componenti interne ha una durata standard.
<h2Svantaggi
Il principale svantaggio riguarda l’area di corsa, ovviamente ridotta per via del design compatto dell’attrezzo. Risulta essere un limite da tenere in considerazione, che rende poco adatto il tapis roulant per i più alti.
Inoltre, il computer non offre alcuna opzione di intrattenimento nativa, dunque bisogna obbligatoriamente collegare il tablet per poterle sfruttare. Si tratta comunque di limiti del tutto normali per un modello economico di questo tipo, progettato per andare incontro alle esigenze di chi vuole risparmiare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API