Il tapis roulant è uno degli attrezzi più utili per tenersi in forma e praticare esercizio fisico nella comodità della propria casa, averlo in casa è quasi come tenere una palestra a portata di mano in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di un attrezzo sportivo di grande utilità, che permette di allenarsi anche durante i periodi più freddi o, al contrario, nei mesi più caldi e afosi, senza sovraccaricare le articolazioni e strutturando i vari programmi di allenamento in base alle esigenze personali.
In questa recensione analizziamo Diadora Fitness Edge Dark 2.0, uno dei migliori tapis roulant di fascia media, economico e molto versatile. Vediamo insieme caratteristiche e modalità di funzionamento di questo modello. Perché comprarlo e, in particolare, per chi è adatto.
Diadora Fitness Edge Dark 2.0 è un modello di tapis roulant di fascia media, con prestazioni non particolarmente elevate, ma capace di fare ottimamente il suo lavoro a patto che non venga messo sotto sforzo. Se da un lato non ci troviamo davanti a un modello particolarmente professionale, dall’altro lato Diadora Fitness Edge Dark 2.0 ti permette comunque di sostenere un allenamento di ottima qualità, con il suo motore di 1,5 HP. Il modello è adeguato per quelle persone che desiderano praticare un costante esercizio efficace senza muoversi da casa, ma che di fatto non necessitano di prestazioni particolarmente elevate.
Diadora Fitness Edge Dark 2.0 ha una potenza media, che ti permette di allenarsi a patto che si rispettino le sue potenzialità e le sue prestazioni. Questo tapis roulant funziona bene ma è preferibile non sottoporlo a grandi sforzi, nonostante sia, al contempo, resistente e funzionale.
L’apparecchio risulta essere affidabile anche nel lungo periodo, l’importante è che si rispettino il peso massimo tollerato e altri parametri fondamentali. Diadora Fitness Edge Dark 2.0 offre il meglio delle sue prestazioni se viene usato da chi ha un peso medio, questo significa che può essere usato come strumento per tenersi in forma e, naturalmente, per perdere peso, ma è consigliabile non sovraccaricarlo troppo, altrimenti il motore potrebbe surriscaldarsi e, se sottoposto a un continuo sforzo, bruciarsi. Come criterio generale si può dire che con il modello Diadora Fitness Edge Dark 2.0 è possibile sostenere una velocità pari a 13 chilometri orari circa. Vediamo adesso le caratteristiche tecniche e le modalità di funzionamento di questo modello.
Il modello Diadora Fitness Edge Dark 2.0 si caratterizza per 13 livelli di velocità, che vanno da un minimo di 1 km/h fino ad un massimo di 13 km/h, per l’ultimo livello selezionabile. Come si nota non è un tapis roulant che ti permette di correre, ma di svolgere più che altro un’attività fisica moderata, con Diadora Fitness Edge Dark 2.0 puoi tenerti in forma camminando velocemente o al massimo con una corsa blanda. Può sembrare un lato negativo ma in realtà, se si guardano alle altre caratteristiche, si scoprirà come questo modello sia in realtà uno dei migliori della fascia media, anche perché dotato di una compattezza elevata. Le sue dimensioni ridotte, di soli 174 x 78 x 32 centimetri da aperto, ti permettono infatti di chiuderlo dopo l’utilizzo, e di riporlo in pochissimo spazio. Se non hai tempo per allenarti in palestra, vuoi tenerti in forma senza correre e, di conseguenza, senza sovraffaticare l’organismo, Diadora Fitness Edge Dark 2.0 è il modello che fa per te. Se hai poco spazio in casa è il modello di tapis roulant più adatto al tuo caso, perché una volta aperto si richiude con pochi movimenti e occupa uno spazio decisamente ridotto, da chiuso ha una dimensione di soli 80 x 50 x 120 cm. Il peso complessivo, invece, è di circa 44 kg. A prima vista questo dato potrebbe dare l’idea che si tratti di un attrezzo pesante, in realtà la base del modello Diadora Fitness Edge Dark 2.0 si caratterizza per la presenza di comode rotelle che permettono di spostarlo facilmente da una stanza all’altra, senza alcuna difficoltà. Se non sovraccaricato di peso il modello di tapis roulant Diadora Fitness Edge Dark 2.0 è molto resistente e può durare anni, anche perché Diadora rappresenta da sempre un marchio di elevata qualità.
Il nastro di questo modello è per molti versi superiore rispetto a quelli di altri della stessa fascia, ha uno spessore di 1,6 millimetri e la superficie di corsa ammonta a circa 42 cm x 122 cm. Questi valori, come puoi immaginare, ti permettono di allenarti comodamente se hai un’altezza non superiore al metro e 75 centimetri. Se li superi potresti avere qualche problema di scomodità, se molto alto rischi di di uscire dal nastro mentre pratichi gli allenamenti. In questi casi è meglio dirigersi su modelli dotati di una maggiore grandezza. A dispetto di questa caratteristica negativa, Diadora Fitness Edge Dark 2.0 presenta un altro vantaggio non indifferente, il nastro è composto da 6 elastomeri, fattore che ti permette di ottenere il massimo di ammortizzazione delle articolazioni durante l’esercizio, preservando la salute delle tue caviglie e ginocchia. Come si può notare, il modello Diadora Fitness Edge Dark 2.0, nonostante l’apparenza e il prezzo ridotto, rientra decisamente tra i migliori strumenti da fitness di fascia media.
Diadora Fitness Edge Dark 2.0 presenta delle caratteristiche tecniche che lo rendono estremamente funzionale e intuitivo, semplice da usare con pochi gesti, a iniziare dal comodo schermo. Dotato di un sistema di retroilluminazione chiaro ed estremamente visibile. Lo schermo è dotato di funzionalità elevate, puoi usarlo anche per modificare il livello di pendenza della superficie del tappeto, mentre per cambiare la velocità dovrai pigiare i tasti presenti sui braccioli. Dal punto di vista delle funzionalità il modello si presenta piuttosto avanzato e versatile, è dotato di un computer che permette l’impostazione 19 opzioni diverse di programmazione, un valore importante per chi apprezza allenarsi con costanza. La grande varietà di programmi ti permette infatti di selezionare la scelta più adatta alle tue esigenze di allenamento, in base ai risultati che desideri ottenere giornalmente. All’interno dei braccioli, infine, si trovano dei sensori palmari in grado di rilevare la frequenza cardiaca.
Non per ultimo va trascurata la comodità del suo schermo touchscreen, i cui tasti di scelta rapida ti permetteranno di allenarti con agilità e comodità, senza inutili distrazioni mentre pratichi l’esercizio.
Dal punto di vista tecnologico Diadora Fitness Edge Dark 2.0 non è un modello particolarmente avanzato, considerando che non dispone di moduli che permetterebbero di usarlo da remoto, come connettività Bluetooth o un sistema di WiFi integrato. Per alcuni utenti questo potrebbe rappresentare uno svantaggio, perché non consente di usarlo in combinazione con altri dispositivi come tablet, smatphone o applicazioni di fitness. La mancanza di questi strumenti di connettività è comunque ampiamente ripagata dal comodo telecomando a infrarossi integrato, che permette di gestire le impostazioni del tappeto elettrico a distanza, senza essere costretto a usare i tasti sullo schermo. Grazie al telecomando potrai infatti modificare la pendenza del nastro, oppure gestire la velocità del tappeto, senza distrazioni e rapidamente. Naturalmente potrai anche arrestare il nastro o avviarlo, ma non avrai la possibilità di selezionare i programmi tramite questo dispositivo. Sul lato del tapis roulant infine, puoi trovare due comodi vani porta oggetti, che puoi sfruttare per riporre il telecomando o lo smartphone, nel caso tu volessi ascoltare musica durante gli allenamenti.
Il giudizio complessivo sulla qualità del modello Diadora Fitness Edge Dark 2.0 è decisamente positivo, anche per quanto riguarda la comodità della corsa questo modello è infatti comodo e facile da usare, ma soprattutto fluido, stabile e silenzioso. Grazie alla tecnologia double check, caratterizzata da sei elastomeri, le tue articolazioni non soffriranno durante gli allenamenti, perché Diadora Fitness Edge Dark 2.0 ti garantisce un’ammortizzazione di primissimo livello. Un fattore che, indubbiamente, fa la differenza.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API