Anche se corri sul tapis roulant, invece che tra i viottoli dei giardinetti o le stradine di campagna, ti serve un abbigliamento comodo e adatto all’attività sportiva. Ovviamente la tuta griffata fa tendenza e se sei in casa, e non hai occasione di sfoggiarla, puoi anche fare a meno di indossarla. Ma questo non vuol dire che tu possa affrontare una sessione di allenamento senza indossare gli abiti giusti.
Vediamo allora come vestirsi per correre sul tapis roulant.
Il guardaroba di chi fa atletica in casa e corre sul tapis roulant dipende anche dal tipo di allenamento che si è soliti fare, o che si vuole intraprendere. Infatti un buon allenamento dipende anche dalla possibilità di indossare gli indumenti adatti. Per esempio, se la tuta che usi per correre non ha i pantaloni che si fermano sopra l’osso della caviglia, la cosa più facile che possa succederti è che un lembo finisca sotto la suola di una scarpa, e ti faccia cadere mentre corri. Cadere mentre corri sul tapis roulant, perché inciampi improvvisamente, può essere molto più pericoloso che cadere da fermo o mentre corri per strada. Per questa ragione le cose da indossare per correre sul tapis roulant devono essere commisurati all’attività.
Ma c’è da considerare che svolgere attività fisica in casa non è la stessa cosa che farla per strada. Per iniziare ci si trova a lavorare in un ambiente protetto sia dalle intemperie che dagli sbalzi termici. Quindi indossare una tuta troppo pesante è assolutamente sconsigliato perché impaccerebbe i movimenti e bloccherebbe la traspirazione. E poi farebbe anche aumentare i fenomeni di sudorazione oltre i limiti di guardia, sovraffaticando inutilmente il cuore e la respirazione. Quindi per correre sul tapis roulant servono abiti leggeri, traspiranti, e soprattutto comodi. Sono da abolire invece tutti gli accessori che servono a mantenere i muscoli caldi e sciolti, come gli scaldamuscoli, scaldacollo e cappello.
I pantaloni per correre sul tapis roulant
Potendo lavorare in casa, in un ambiente protetto termicamente, la soluzione ideale è quella di usare un pantaloncino sportivo, oppure un pantalone elasticizzato che arrivi al ginocchio. Se invece preferisci un pantalone lungo, allora fa attenzione che non superi la caviglia e che sia comunque leggero e elasticizzato. Molto comodi e funzionali, per esempio, sono i nuovi modelli aderenti, realizzati in cotone traspirante. Questo tipo di indumenti rimane incollato al corpo, senza mettere in pericolo la tua incolumità e darti impaccio. In alternativa, se preferisci un pantalone comodo, prendine uno che abbia gli elastici alla caviglia, in modo da evitare che i lembi finiscano sotto le scarpe. Controlla sempre però che non siano troppo pesanti, come quelli che useresti per strada.
Le magliette per correre sul tapis roulant
Le migliori magliette per correre sul tapis roulant sono quelle realizzate in tessuto tecnico come, ad esempio, il dry fit. Si tratta di un tessuto misto tra cotone e poliestere, dotato di una capacità traspirante molto elevata e nessuna proprietà assorbente. Questa caratteristica ti permette di espellere immediatamente il sudore senza che questo rimanga sulla maglietta che, invece, è sempre asciutta. Una qualità che evita che la pelle rimanga umida e possa raffreddarsi durante l’allenamento. Questo tipo particolare di tessuto, infatti, è specifico per chi fa sport sia all’aperto che in un ambiente protetto e riparato. Quindi la migliore maglietta per correre sul tapis roulant è quella realizzata in tessuto tecnico. Una maglietta che nel guardaroba di uno sportivo non dovrebbe mai mancare.
La felpa per correre sul tapis roulant
Anche se ci si allena in casa non è mai conveniente affrontare l’inizio e la chiusura di un allenamento senza proteggersi con una felpa. Risulta essere sufficiente che sia in cotone leggero, ma va indossata quando si comincia a correre, e tenuta indosso fino a quando la temperatura corporea non è a regime. E, alla fine, quando cominci a rallentare il ritmo e sei madido di sudore, ti conviene indossarla di nuovo per evitare gli sbalzi di temperatura. Ovviamente, oltre alla felpa leggera, ti converrà tenere accanto anche un asciugamano, per contenere gli eccessi di sudorazione sul viso, collo e braccia.
La biancheria intima per correre sul tapis roulant
La maglia termica, indispensabile se corri all’aperto, è un indumento che per correre sul tapis roulant non ti serve affatto. Anzi è assolutamente da evitare. E potrebbe risultare eccessivo anche mettere delle calze in spugna, mentre potresti indossare un paio di calze da running, realizzate apposta per non ferire i piedi. Infatti queste calze sono fatte con un tessuto che non si aggrinzisce e non ha cuciture. Una caratteristica che le rende praticamente simili ad una seconda pelle, stabile, priva di qualsiasi sfregatura sulle parti più sensibili del piede, e soprattutto non irritanti. Infine, se preferisci la canotta in alternativa alla tshirt, non dimenticare che anche questo indumento deve essere realizzato in tessuto tecnico.