In questa guida spieghiamo come sostituire il nastro del tapis roulant, un’operazione che devi eseguire affidandoti a istruzioni precise.
Prima di iniziare, desideriamo ricordarti che devi sempre staccare dalla presa di corrente il dispositivo per evitare rischi. Detto ciò, non ci resta altro da fare che presentarti le istruzioni passo dopo passo.
Rimuovere i coperchi
La prima cosa che devi fare è la rimozione dei coperchi che bloccano il nastro, e in questo caso non ci troviamo davanti ad un’operazione poi così complessa.
Posizionandoti alla fine del nastro, infatti, potrai notare la loro presenza nei due angoli inferiori.
Il loro scopo è proteggere il rullo dagli urti e dalla polvere e per smontarli ti basta allentare le viti con un cacciavite.
Rimuovere la cassa superiore
Il passo successivo è la rimozione della cassa superiore. Per farlo dovrai spostarti sulla parte in alto del tapis roulant, agendo sul cassone.
Anche qui non dovrai faticare molto, visto che ti basta svitare le viti laterali e posteriori che lo fissano alla macchina, in modo tale da liberare la zona che ospita i circuiti elettronici.
Rimuovere il rullo posteriore
Adesso devi ritornare sulla zona inferiore del tapis roulant, dove prima si trovavano i due coperchi del rullo. Qui dovrai rimuovere le due viti che lo fissano e che servono per mantenerlo in asse.
Considera che si tratta di un’operazione velocissima e che non presenta difficoltà.
Sganciare il rullo anteriore
Questa è una fase più complicata, se messa a confronto con le altre viste fino a questo momento.
Devi tornare in cima al nastro, dove prima si trovava la cassa protettiva, e cercare la vite che ha il compito di mantenere in asse il rullo anteriore.
La vera difficoltà sta nel trovarla, dato che in questa zona troverai molti cavi e meccanismi. Ti basta, però, posizionarti sul lato destro del tappeto per poterla individuare facilmente.
Rimuovere il poggiapiedi laterale
Ora che sei riuscito a liberare il nastro dai rulli anteriori e posteriori, arriva il momento di rimuovere anche il poggiapiedi laterale. In questo caso devi limitarti al laterale destro, e puoi riuscirci usando una spatola per tagliare lo strato biadesivo che lo mantiene incollato al macchinario.
Quando avrai terminato questo passo, non ti resterà altro da fare che togliere le viti di fissaggio.
Rimuovere il nastro del tapis roulant
Arrivato a questo punto, finalmente hai la possibilità di rimuovere anche il vecchio nastro del tapis roulant.
Per farlo dovrai semplicemente alzare la tavola di appoggio, così da poterlo sfilare via dal macchinario.
Considera, comunque, che ti conviene procedere sempre in maniera delicata, senza tirarlo bruscamente.
Lubrificare la tavola
Dato che sei riuscito a togliere il nastro usurato, a questo punto ti conviene approfittarne per lubrificare la tavola di appoggio. Naturalmente ti suggeriamo di usare solo un prodotto professionale, come nel caso del lubrificante siliconico 3M, e di provvedere ad una posa uniforme del prodotto.
Inserire il nuovo nastro e il laterale
Dopo avere lubrificato nel modo corretto la tavola di appoggio, puoi procedere inserendo il nuovo nastro del tapis roulant. Dovrai farlo con molta delicatezza, iniziando dal rullo anteriore e dal lato destro, ovvero quello che hai liberato dal poggiapiedi
Quando sarai arrivato a metà circa, dovrai alzare leggermente la tavola e sfruttare il movimento per fare passare sotto di essa il nastro, coprendo anche il rullo inferiore.
Tieni presente che questa è una delle fasi più difficili e che serve pazienza per poterla concludere positivamente.
Ora dovrai prendere la spatola e usarla per togliere i residui del vecchio nastro biadesivo, così da potere sistemare il nastro nuovo. Prima, però, dovrai riavvitare le viti alla tavola e sistemare di nuovo il poggiapiedi laterale destro.
Posizionare i due rulli
Il prossimo passaggio consiste nell’inserire con delicatezza il rullo posteriore per poi avvitare le viti, in modo da poterlo riposizionare.
Nel farlo, devi procedere avvitandole fino a quando la testa della vite non sarà arrivata in corrispondenza del telaio. Ogni vite dovrà essere montata in parallelo all’altra, e per riuscirci devi contare i giri che effettui. Questo perché è indispensabile che le viti siano esattamente nella stessa posizione.
Centrare il nastro
Arrivato a questo punto devi ricollegare il tapis roulant alla presa elettrica e avviarlo, mantenendo la velocità del nastro a 6 chilometri orari. Questa fase è fondamentale, perché durante il movimento del nastro dovrai agire sulle viti dei due rulli, stringendole o allentandole, per poterlo centrare rispetto ai due poggiapiedi laterali.
Ora puoi verificare la tensione, posizionandoti sopra di esso e iniziando a camminare. Adesso devi provare a fermarlo, e se il nastro si stoppa immediatamente, allora significa la tensione è perfetta. Infine, devi spegnere il macchinario, scollegarlo di nuovo dalla rete elettrica, e rimontare la cassa superiore.